Il bagno evoluto: personalizzato, inclusivo, sostenibile

Immagine di benzoix su Freepik

Vasche idromassaggio, docce comfort, sauna, ma anche sanitari e miscelatori dall’anima tecnologica. Senza dimenticare l’attenzione all’ambiente, espressa tramite materiali ecosostenibili e l’impegno per il risparmio idrico. Ecco i trend che definiscono il bagno di oggi.

Che il bagno non sia più solo uno spazio di servizio, ma un luogo curato sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico, lo dimostra il fatto che è in quest’area della casa che gli italiani, utenti sempre più informati ed esigenti, investono maggiormente nelle ristrutturazioni.

Una tendenza nata con la pandemia, che ha visto crescere l’attenzione verso uno spazio domestico vissuto come protettivo e in grado di regalare quel cocooning di cui si avverte una sempre maggiore necessità. Anche le funzioni wellness, se prima erano praticate per lo più nei centri benessere, oggi entrano tra le pareti di casa dando vita a piccole o grandi home SPA attrezzabili con vasche idromassaggio, docce multifunzione, aree fitness, sauna, hammam.

Colore, texture e design… ma senza dimenticare la tecnologia

Tra le tendenze generali dell’arredo-bagno prevale un design dal minimalismo caldo, con linee pulite e materiali nobili (marmi, legno, vetro, acciaio inox), accostabili a solid surface di ultima generazione e performanti. A tonalità naturali si possono abbinare vivaci note decorative, ma, in ogni caso, il desiderio è quello di vivere lo spazio benessere in continuità con il resto della casa (senza contare che nei bagni “diffusi” vasca o doccia migrano alle zone notte o living).

Parlando di rivestimenti, è da segnalare la notevole evoluzione del grès porcellanato, che, con formati extralarge o piccoli moduli, definisce le superfici con toni neutri o, grazie alle tecnologie digitali, riproduce legni, marmi o immagini di vario tipo. Per le superfici, la preferenza va a quelle soft touch, effetto matt e con texture tridimensionali o biomorfe.

La personalizzazione, con ricche gamme di formati, palette cromatiche e accessori, è un’esigenza molto sentita: l’approccio degli interior designer al progetto del bagno è olistico e tutto tende ad essere su misura, anche per quanto riguarda l’inclusività, che alla fruibilità da parte di tutti abbina la cura estetica di ogni elemento. Da non dimenticare neppure la tecnologia, che, con l’integrazione di elementi come rubinetti touchless e climatizzazione regolabile da remoto, diventa duttile e user friendly.

L’impronta della natura

Nell’ambito di una sempre più ampia attenzione per l’ambiente, è in crescita la scelta di materiali ecosostenibili e riciclabili, come legni di origine controllata, piastrelle ceramiche frutto di filiere produttive a basso impatto e sanitari a risparmio idrico. Una new entry nel settore è poi il biophilic design che, integrando nello spazio benessere elementi naturali, crea atmosfere rilassanti e rinvigorenti.

Per finire, una grammatica aggiornata del bagno nei suoi diversi componenti: per rubinetti e accessori, accanto alle versioni cromo e acciaio si affermano modelli di colore scuro; tra le docce, prevale la tipologia a filo pavimento, mentre per lavabi e vasi si conferma la preferenza per le versioni sospese, che esaltano la spazialità facilitando la pulizia. Nel segno della massima funzionalità, si va affermando anche la smart toilet, con WC e bidet integrati.

Arbi Arredobagno
bagnoIl programma Ibra Showers di Arbi Arredobagno amplia la gamma di piatti doccia con i modelli Arya, Synthesis e Silk, che uniscono design, materiali di alta qualità e inclusività. Arya, in Tekorstone, ha un compluvio di linea morbida e il copripiletta in acciaio verniciato in tinta quasi impercettibile. Synthesis, in Tekorstone texturizzato, ha il copripiletta rettangolare posizionabile sul lato lungo o corto del piatto. In Tekor bianco, Silk è ideale per i contesti più contemporanei. Tutti i modelli, tagliabili su misura e installabili in appoggio o a filo pavimento, assicurano pulibilità e scarico idrico ottimali, funzione antiscivolo, resistenza ad agenti macchianti e a sbalzi termici.
The.Artceram
I lavabi della collezione Brera, disegnata da Meneghello Paolelli per The.Artceram, si ispirano ad alcuni canoni del design déco e a un’idea classica di eleganza, ma guardano al futuro nel concept, nei colori e nei materiali.bagno Elemento distintivo della serie è la voluta assenza di un bordo fino a favore di un profilo bold, che caratterizza l’estetica creando un interessante sottosquadro nel catino. Da appoggio o sospesi, i lavabi si abbinano allo specchio Lord con bordo in ceramica, che richiama le lavorazioni artigianali dei piatti della Belle Époque
Ever Life Design
Con la collaborazione dei designer Monica Graffeo, Gianni Arduini, Marco Frigerio e Diego Cisi, Ever Life Design trasforma gli oggetti quotidiani in complementi originali, personalizzabili e sicuri. Partendo da uno snodo fissato a muro, i moduli della collezione Buck si sviluppano in verticale e orizzontale creando infinite combinazioni. Leggera ma solida e waterproof, Roll è una seduta con interno in polistirolo riciclabile e rivestimento in tessuto idrorepellente, ideale sotto la doccia e in bagno. La base ha un sistema antisdrucciolo, con una maniglia a facilitare la presa.
Galassia
bagnoIl WC privo di brida Hygea, di Galassia, è dotato di bidet elettronico integrato e coprivaso soft close, oltre che particolarmente attento all’impatto ambientale. L’ugello del bidet è in acciaio inox, autopulente e a posizione variabile. Temperatura e intensità di getto e ugello per l’asciugatura sono regolabili e non mancano le funzioni pulizia posteriore, bambini e “auto” (igiene + asciugatura). Il vaso è inoltre dotato di pannello a controllo remoto, sensore radar, programma anticalcare e svuotamento automatico della tanica.
Kinedo
bagnoEvolutasi dal punto di vista tecnologico nel corso dei secoli, la sauna resta sempre un luogo dedicato al benessere. Realizzate in pino termotrattato che diffonde il calore in modo duraturo, resiste alle alte temperature e rilascia aromi piacevoli, le nuove saune a botte indoor di Kinedo assicurano pieno relax creando un’atmosfera armoniosa. Sono disponibili in due modelli, con vetrata panoramica e balconcino esterno, o semivetrata, per un ambiente più intimo e raccolto.
Grohe
bagnoRipensare ciò che è possibile, con un design e personalizzazione mai visti prima: è questa l’ambizione di Grohe SPA Icon 3D, con cui l’azienda reinterpreta le collezioni Atrio e Allure Brilliant (oltre al soffione doccia Rainshower). Un profilo ultrasottile crea un flusso d’acqua a mo’ di illusione ottica, per il risparmio di preziose risorse idriche, mentre la stampa in metallo 3D rende virtualmente possibile qualsiasi geometria, per un bagno fortemente personalizzato nel design. Ogni prodotto è unico, per una serie di pochi pezzi l’anno.
Provex
bagnoLa varietà di sistemi doccia di Provex consente a interior designer, architetti e utenti finali una progettazione versatile e personalizzata. Tra le numerose alternative, Iunix IUT-1 + IUW in vetro 8 mm – con porta basculante dotata di sistema a pendolo per apertura in/out fino a 360 gradi, affiancata al laterale – è la soluzione perfetta per una cabina doccia ad angolo. Profili, cerniere e maniglie sono disponibili in alluminio brillante lucido o nero matt e in acciaio AISI 316L.
Rak Ceramics
bagnoRak Ceramics propone Rak-Batu, collezione di lavabi in smalto artistico in finitura mica, e Rak-Plano, una serie di top coordinati nella stessa finitura. La linea conta un totale di nove prodotti che, se abbinati a legno, pietra e rattan, si richiamano allo stile delle case balinesi, mantenendo però il minimalismo del design contemporaneo. Il countertop Rak-Plano, privo di giunture, può essere forato e tagliato direttamente in fase di installazione, consentendo ampia libertà di posizionamento di lavabi e rubinetti.
Laufen
La collezione per il bagno Meda creata per Laufen da Peter Wirz dello studio Vetica alterna linee nette e rigorose a forme morbide per un design senza tempo, ideale per i settori residenziale e contract. Si tratta di un sistema completo di elementi modulari che si adattano a ogni tipo di bagno, con diverse varianti di lavabi; arredi in numerosi colori e finiture; una vasca da bagno in Marbond, morbido al tatto; WC e bidet a pavimento o sospesi con tecnologia Silent Flush integrata nel vaso sospeso; una gamma completa di rubinetteria declinata in miscelatori di diverse varianti e altezze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui