Il 1° agosto 2024 il Gruppo REMS e la Dräger MSI GmbH di Hagen, Germania, hanno firmato il contratto di acquisto della divisione Tecnologia di Misurazione della Dräger MSI da parte di REMS.
Il 15 febbraio 2024 Dräger annunciava la decisione di voler cessare le attività commerciali della Dräger MSI GmbH. REMS, venuta a conoscenza della prevista cessazione di questa attività, ha espresso il suo interesse a rilevare parti dell’azienda, che ha portato, il 14 aprile 2024 alla firma di una dichiarazione di intenti da parte delle due società. Dopo un’intensa fase di due diligence e le successive trattative contrattuali, il 1° agosto 2024 è stato firmato il contratto di acquisto.
La conclusione della transazione è prevista per il 1° ottobre 2024.
Nell’ambito di un asset deal, la REMS Messtechnik GmbH & Co KG, facente parte del Gruppo REMS, il 1° ottobre 2024 rileverà il portafoglio prodotti di proprietà della Dräger MSI composto da strumenti elettronici per la misurazione dei gas combusti, per il collaudo a pressione e di tenuta e per la localizzazione delle perdite oltre alle aree sviluppo, produzione, assistenza e alcune funzioni centrali, le scorte in magazzino di semilavorati e di prodotti finiti, i beni immateriali e l’area su cui sorge l’azienda con edifici di produzione e amministrativi a Hagen. La maggior parte dei dipendenti avrà prospettive future all’interno del Gruppo REMS, il quale continuerà a gestire la sede di Hagen. I relativi contratti sono stati firmati dalle società coinvolte il 1° agosto 2024.
Steffen Katzenberger, amministratore della REMS GmbH & Co KG, afferma: «I prodotti della Dräger MSI sono un’ottima integrazione della nostra gamma di prodotti per gli installatori di impianti di riscaldamento e igienico-sanitari e siamo lieti di poter garantire la consueta alta qualità dei prodotti che offriamo ai nostri clienti. Con l’acquisizione del settore della tecnologia di misurazione la nostra azienda si arricchirà di personale esperto e qualificato, al quale diamo un caloroso benvenuto nel Gruppo REMS.»
Bernd Korthaus, amministratore della Dräger MSI GmbH, commenta: «Si chiude un capitolo in Dräger MSI, se ne apre uno nuovo in REMS. L’acquisizione dell’azienda da parte di REMS non solo garantisce il futuro dei nostri prodotti affermati, ma consente anche a molti dei nostri stimati collaboratori di continuare a svolgere il loro lavoro qui nella nostra sede. Sono grato per la passione e l’impegno che ognuno ha dimostrato in Dräger MSI e sono fiducioso nel fatto che questa tradizione continuerà a vivere in buone mani.»
Dräger MSI GmbH, con sede a Hagen, è un’azienda produttrice di innovativi strumenti elettronici per la misurazione dei gas combusti, per il collaudo a pressione e di tenuta e per la localizzazione delle perdite. Questi prodotti sono caratterizzati da un robusto design, un funzionamento intuitivo e veloce, un’elevata affidabilità e una gestione semplice e sicura dei dati misurati. Tra i principali utilizzatori figurano gli installatori del settore idraulico, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, il settore dei fumisti e vari settori industriali. Innovativa – professionale – affidabile
Con questo acquisto strategico, REMS rafforza la propria competenza nei settori del collaudo a pressione e di tenuta, della misurazione dei gas combusti e della localizzazione delle perdite e amplia in modo mirato la propria gamma di prodotti. In un primo periodo gli strumenti di misurazione saranno offerti con gli attuali nomi della Dräger MSI e nel corso del 2025 saranno presentati nella consueta alta qualità, ma nel noto REMS corporate design.
La vendita e la consulenza vengono svolte attraverso una rete capillare di partner commerciali in tutta Europa, supportata dalle organizzazioni di vendita REMS con oltre 200 consulenti tecnici in servizio fuori sede e ben formati nel settore. Un servizio eccellente è offerto dai centri assistenza di proprietà della nostra azienda e da una rete ben sviluppata di centri assistenza autorizzati.
Siamo lieti di potervi offrire una gamma di strumenti di misura elettronici affermati, innovativi e orientati ai gruppi target.