Il Manager Energetico al centro dei Sistemi ibridi di Viessmann

Viessmann Vitocal 250-S

I sistemi ibridi di Viessmann includono un mix energetico per riscaldare la casa utilizzando fonti di energia diverse, gestite da un Manager Energetico.

Intelligente e autonomo, esso è in grado di dare la priorità di volta in volta al generatore più vantaggioso, ovvero alla pompa di calore ad aria (fonte di energia rinnovabile) o alla caldaia a gas o gasolio (fonte fossile). Avere due generatori di calore significa, dunque, poter scegliere in ogni momento il funzionamento più conveniente; in base alle condizioni di esercizio, come la temperatura esterna e il fabbisogno dell’impianto. In questo modo si assicura la massima efficienza e un risparmio sui costi energetici.

Vitocaldens 222-F

Una proposta di sistema ibrido può essere composto dalla nuova pompa di calore reversibile split di Viessmann Vitocal 250-S, progettata per gestire un generatore esterno anche già installato, a gas o a gasolio fino a 30 kW. La componentistica idraulica dell’unità interna agisce sull’interazione della pompa di calore con la caldaia esistente e l’intervento è controllato dalla regolazione Hybrid Pro Control. Quest’ultimo monitora anche l’eventuale produzione fotovoltaica per dare sempre la precedenza alla pompa di calore che, se incapace di soddisfare la richiesta termica o se presenta un costo dell’energia elettrica sconveniente rispetto all’utilizzo della caldaia, andrà a stimolare l’intervento di quella esistente. La pompa di calore consente di massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica, anche per il raffrescamento degli ambienti in estate, riducendo i costi per climatizzazione e produzione di acqua calda. Per la sua installazione e collegamento non sono necessari interventi invasivi; è gestibile da smartphone e tablet con Vitotrol App e Vicare ed è disponibile da 1,2 a 19,5 kW.

L’altra proposta di sistema ibrido Viessmann è Vitocaldens 222-F, caratterizzato dall’innovativo sistema tre in uno: pompa di calore aria/acqua reversibile, versione splittata, caldaia a condensazione a gas e accumulo sanitario da 130 litri. Una struttura che consente di alternare due sistemi di generazione del calore, a gas o elettrico, a seconda della convenienza, servendosi di un manager energetico integrato che attiva in automatico la soluzione più efficiente. Per l’utente è pertanto possibile selezionare la modalità “economica” o “ecologica”, a seconda della convenienza del momento.

I due sistemi possono funzionare insieme o alternativamente, in base alla relativa convenienza economica o energetica. Raggiunge un COP fino a 5,08 ed EER 3,9 (A35/W18) con un rendimento caldaia fino a 109% (Hi). Vitocaldens 222-F soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno; è predisposta per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta con impianto fotovoltaico, anche nel caso in cui venga installato successivamente; è gestibile anch’essa via smartphone o tablet e presenta una potenza utile di riscaldamento da 1,3 a 14 kW (con A7/W35) e caldaia con potenza 19 kW.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*