Il retrofit nella ventilazione fa risparmiare denaro: sistema ZAcube


ZAcube

Il sistema modulare di ventilatori ZAcube di Ziehl-Abegg è studiato per l’ammodernamento e l’ottimizzazione di vecchi impianti.

Quando si parla di risparmio energetico i direttori di stabilimento di imprese industriali sono dei veri e propri professionisti. Tengono conto prima di tutto dei più recenti standard tecnologici e investono in maniera mirata con lo scopo di ottenere un rapido ritorno sugli investimenti (ROI).

Purtroppo molto spesso gli extra costi, che non sono direttamente legati alla produzione, vengono considerati come non evitabili e tollerati come fossero una seccatura. Invece proprio questa voce di spesa può offrire un notevole potenziale di risparmio. Con i sistemi modulari ZAcube, Ziehl-Abegg offre la soluzione ideale in termini di retrofit degli impianti.

Nella maggioranza dei casi l’impianto preesistente subisce variazioni di modica entità. L’attenzione è rivolta ai motori elettrici, dispositivi di controllo e ventilatori che certamente verranno sostituiti con apparecchi più efficienti. Poiché il montaggio di ventilatori grandi spesso richiede modifiche strutturali complesse, la tendenza va verso l’utilizzo di taglie più piccole che lavorano in parallelo. Di conseguenza anche in termini di manutenzione si ottiene un altro importante vantaggio: la sostituzione/manutenzione di singoli componenti può essere eseguita anche ad impianto funzionante. Ziehl-Abegg ha sviluppato il sistema modulare di ventilatori ZAcube: più elementi ventilanti a forma di cubo vengono allineati e impilati formando un sistema modulare; ciascun cubo contiene un motoventilatore che integra un motore EC ad alta efficienza con un’aerodinamica ottimizzata.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*