Autodesk Inventor Professional 2019

Autodesk Inventor Professional è il software più diffuso per la creazione di prototipi digitali tridimensionali nella nuova era dell’Industria 4.0 per i settori manifatturiero, meccanico e dell’industrial design. Questo libro, aggiornato alla versione 2019, è un ottimo supporto per i professionisti che intendono utilizzare, o utilizzano già, il software per creare progetti complessi. 

Alternando accuratamente spiegazioni teoriche a numerosi esercizi pratici, vengono affrontati tutti gli argomenti necessari al workflow progettuale: dalla comprensione della filosofia del software, passando per la creazione di parti e assiemi di progetto, alla creazione di superfici e lamiere, tavole tecniche e presentazioni, fino alla stampa 3D. Nella guida è dedicata particolare attenzione all’impostazione di un corretto flusso di lavoro. 

Gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. 

Forte dell’esperienza degli autori nel settore della formazione – hanno insegnato a centinaia di allievi l’uso del software – questa guida rappresenta unottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l’utente esperto che vi trova suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro.

Gli argomenti trattati: 

– Novità della versione 2019 

– Concetti di base e interfaccia grafica 

– Gestione dei progetti, dei file e dei modelli 

– Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni 

– Creazione di componenti tridimensionali 

– Creazione di Parti e di Parti in lamiera 

– Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati 

– Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi 

– Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni 

– Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale 

Gli autori

Cristian Sella è un Autodesk Approved Instructor abilitato per l’insegnamento di Inventor e Inventor Professional. Utilizza quotidianamente questo software per creare progetti nel settore dell’industrial design e tiene numerosi corsi per aziende e privati. Grazie alla grande esperienza maturata negli anni ha ottenuto l’Autodesk Certified Professional: è uno dei pochi esperti ufficialmente certificati dalla casa madre.

Enrico Rossetto è un esperto utilizzatore di Autodesk Inventor: negli anni lo ha utilizzato per dare forma alle proprie idee e per lo studio di prototipi digitali nel ramo della progettazione di treni ad alta velocità. Dal 2008 si occupa di progettazione opto-meccanica nei settori spaziale e satellitare.

Werner Stefano Villa, architetto e designer, è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni. È collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software BIM Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.

Per maggiori informazioni clicca qui