Impianti per gli edifici sostenibili

978-88-481-2276-4Questa pubblicazione rappresenta la traduzione e l’adattamento della Green Guide pubblicata dall’ASHRAE (American Society of Heating Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), punto di riferimento per la progettazione sostenibile degli impianti a servizio dei green buildings.

L’obiettivo della guida è quello di divulgare e promuovere una metodologia progettuale basata sul coordinamento del lavoro in team tra le diverse discipline coinvolte nel processo di progettazione, costruzione e gestione: architetti, progettisti, installatori e gestori.

Il volume è composto da 3 parti. I primi 2 capitoli introducono i concetti di base sui quali si fonda l’approccio sostenibile alla progettazione. La seconda parte si sviluppa su 14 capitoli che affrontano tutte le fasi del processo di progettazione: dal commissioning alla concezione architettonica, dal comfort degli ambienti interni al calcolo dei carichi termici, dai sistemi di produzione e distribuzione dell’energia agli impianti di climatizzazione, idrosanitari, di illuminazione e di regolazione, e infine alla documentazione di progetto. La terza ed ultima parte si compone di 2 capitoli dedicati alla fase di post-progettazione ovvero agli aspetti legati alla costruzione, conduzione, manutenzione e valutazione delle prestazioni degli edifici.

Una peculiarità è costituita dalle schede dedicate, alla fine di ogni capitolo, ai Green Tips (suggerimenti verdi), ovvero alle soluzioni tecnologiche che caratterizzano la concezione sostenibile di un edificio. In ogni scheda  sono sintetizzate le possibili applicazioni (quando e come), i pro e i contro e i costi di investimento e di esercizio Il volume è completato da  un’ampia bibliografia e da una serie di esempi di green buildings realizzati nel nostro paese e all’estero.

La guida si rivolge non solo ai progettisti di impianti tecnologici ma anche ad architetti, installatori, gestori di impianti e utenti finali interessati ad approfondire le tematiche legate alla progettazione coordinata ed integrata per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale.

Autore
Luca Stefanutti, ingegnere, opera con il proprio studio nel settore della consulenza e della progettazione di impianti con particolare  attenzione alle soluzioni innovative e a elevato contenuto tecnologico, rivolte al benessere ambientale e al risparmio energetico. Collabora con importanti realtà professionali e aziendali e svolge attività di docenza presso il Politecnico di Milano. È autore del volume Impianti di Climatizzazione-Tipologie applicative e curatore del Manuale degli impianti di climatizzazione pubblicati da Tecniche Nuove. È relatore a convegni nazionali e internazionali ed è membro del Publication Committee dell’ASHRAE.

Per maggiori informazioni clicca qui