ITS Company. La storia di crescita di un team vincente

Il gruppo ITS Company ha accolto da inizio anno 10 nuovi ingressi, portando a 114 il numero dei propri affiliati e riconfermando il proprio ruolo da protagonista nella distribuzione idrotermosanitaria grazie all’offerta di servizi sempre innovativi.

Nel ripercorrere il proprio percorso professionale, Michele Susinno, Alessandro Magnani e Aristide Filigheddu, co-founder del gruppo ITS Company, partono dalle origini (luglio 2016), quando le rivendite affiliate erano solo sette. Oggi sono 114, di cui 13 sono ingressi avvenuti a inizio 2023:

«La rete delle nostre aziende sta crescendo con costanza – sottolinea Alessandro Magnani – La forza del gruppo rappresenta, oggi più che mai, un grande valore aggiunto per poter affrontare il mercato: è infatti strategico potersi confrontare con altre aziende ed essere in grado di contare sul supporto di un gruppo che ha come unico obiettivo l’attivazione di un meccanismo prospero di economia circolare». La mission da inseguire? Diventare il primo gruppo indipendente italiano.

Scopriamo con i tre co-founder – e con la Marketing&Social Media Manager Angelica Magnani – le prospettive e i programmi per il 2023.

Cosa significa essere il “primo gruppo indipendente italiano” e cosa vuol dire per voi lavorare in un’ottica di economia circolare?

Michele Susinno, co-founder di ITS
Company

Michele Susinno (MS): «Nella compagine societaria di ITS Company, tutti gli affiliati hanno gli stessi diritti e privilegi; va da sé che chi è indipendente fa gli interessi dei propri affiliati, e non i suoi. La nostra formula vincente pone le sue basi sulla trasparenza e indipendenza degli affiliati, sulla libertà senza vincoli, sul know-how tecnico e strategico, senza dimenticare l’expertise specializzata che il nostro team porta sul territorio direttamente alle rivendite.

Il nostro è un meccanismo di economia circolare perché i fatturati generati dai singoli affiliati, sommati a quelli degli altri, ritornano all’affiliato stesso sotto forma di premio in quota parte al fatturato generato. Certamente, a differenza di tutti gli altri gruppi, ITS Company ha come obiettivo quello di fare della parola “libertà” la propria forza. Tutto quello che entra nel gruppo rimane a disposizione di tutti gli affiliati. Il gruppo è una “famiglia” indipendente che sta insieme per crescere, condividendo valori comuni in piena coscienza senza obblighi di iscrizione e fatturato: preferiamo convincere e non obbligare».

Quali sono gli obiettivi del gruppo per il 2023 (e oltre)? 

Alessandro Magnani,co-founder di ITS Company

Alessandro Magnani (AM): «Abbiamo chiuso il 2022 con un bilancio positivo caratterizzato da grandi numeri, con 101 rivendite affiliate su tutto il territorio nazionale e una crescita del +69% rispetto al 2021.

Per il 2023, puntiamo a tagliare il traguardo dei 120 affiliati, con 200 milioni di fatturato aggregato e circa 100 produttori partner, ma ragioniamo in un’ottica di ulteriore crescita: vogliamo raggiungere 135 affiliati nel 2024, con un fatturato aggregato di 220 milioni».

Quali sono le strategie programmate per raggiungere questi traguardi? 

M.S.: «Oggi abbiamo a disposizione tantissimi nuovi strumenti e strategie di marketing efficaci per affrontare le sfide che ci troveremo davanti. Inizieremo con l’ITS Tour (che vedrà tutto il nostro staff in viaggio per le regioni italiane), proseguendo con l’inserimento di nuovi importanti fornitori strategici e nuovi strumenti premianti (per la convergenza dei fatturati delle rivendite affiliate) e con la nascita dell’ITS Future Academy (per formare i nostri affiliati sul marketing digitale), fino ad arrivare all’esclusivo Viaggio Incentive del 2024».

Cosa potete raccontarci sulle new entry del gruppo? 

A.M.: «Sono sei le regioni (Lombardia, Puglia, Piemonte, Campania, Sicilia e Sardegna) in cui ITS Company ha piantato le proprie bandierine nero-arancio. I nostri nuovi affiliati sono aziende che rappresentano un presidio e un punto di riferimento per il proprio territorio o che hanno grandi potenzialità in questo senso. In ITS Company hanno trovato una realtà libera e senza vincoli, in cui capillarità e indipendenza si sommano allo spirito globale di un team giovane e vincente».

In che modo riuscite a essere strategici per i fornitori partner? 

Aristide Filigheddu, co-founder di ITS Company

Aristide Filigheddu (A.F.): «Sappiamo bene che per risultare determinanti per i nostri produttori partner dobbiamo non solo aumentare i nostri volumi di vendita, ma anche offrire una gamma di prodotti sempre più ampia a livello nazionale. Le vendite, la distribuzione e la diffusione sono la forza trainante per i produttori (di cui condividiamo il background Alessandro, Michele e io).

Il gruppo ITS Company persegue con tenacia quest’obiettivo, recandosi direttamente sul posto e visitando regolarmente gli affiliati in affiancamento con i produttori partner. I risultati raggiunti non sono solo un’indicazione diretta della crescita di ITS Company negli ultimi anni, ma anche un indicatore del rafforzamento delle nostre collaborazioni con i produttori partner e gli affiliati».

Tutto ciò si traduce in vantaggi immediati per gli affiliati? 

«Certamente. Siamo consci del fatto che i consumatori vanno sempre più indirizzati e non solo attesi, per questo abbiamo attivato per il 2023 tutta una serie di nuove iniziative di marketing. In sostanza, possiamo dire che siamo in grado di mettere in campo tutte le nostre conoscenze, capacità e competenze per fornire agli affiliati nuove e concrete opportunità in un mercato attraversato da grandi cambiamenti. Aver riunito ed essere “portavoce” di 114 rivendite, oltre a essere un motivo d’orgoglio, ci rende un valido interlocutore per i produttori partner».

Quali sono le iniziative mirate alla convergenza degli acquisti delle rivendite verso i fornitori partner? 

«È evidente che più un affiliato mette in atto una politica di convergenza degli acquisti, più premi percepisce e più aumenta la sua capacità di stare sul mercato. Un parametro a cui facciamo molta attenzione sono le convergenze che, in cinque anni, sono quasi quadruplicate.

Oltre alle attività sul territorio, abbiamo un sito istituzionale che, nell’Area Riservata, fornisce dati (fatturati in tempo reale, condizioni, promozioni, agenzie di pertinenza per ogni produttore, politica premi, numero convergenze ecc.) a tutti gli affiliati. Abbiamo sviluppato un’app (disponibile per sistemi iOS e Android) con le stesse funzioni, che rende la comunicazione tra noi e l’affiliato molto veloce e smart; inoltre stiamo mettendo in campo una serie di attività di marketing evoluto».Come si inserisce nel mercato la strategia commerciale del gruppo e cosa vi aspettate? 

«Tanti anni di frequentazione del settore ITS ci permettono di avere una visione e fare analisi che risultano vincenti. Abbiamo un piccolo sogno nel cassetto: unire alle attuali politiche di ITS Company anche alcune delle politiche tipiche di un gruppo di vendita con marchio condiviso. Siamo convinti che porterebbe grossi vantaggi in termini di visibilità a tutti i nostri affiliati, mantenendo la più completa indipendenza gestionale. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà: ora stiamo lavorando nel pieno rispetto di ciò che ci rende liberi e indipendenti, ma in un prossimo futuro lavoreremo per far emergere le nostre similitudini. Visionari? Forse, ma senza visione nessuna impresa prende forma».

MARKETING DIGITALE E COMUNICAZIONE: UN TEMA DA NON SOTTOVALUTARE
Angelica Magnani, Marketing&Social
Media Manager di ITS Company

«L’ultimo ventennio è stato caratterizzato da un importante cambiamento nel modo di fare marketing, che parte del settore ITS non sta ancora cogliendo. Tanti produttori non hanno mai utilizzato le strategie potenziali che i social mettono a disposizione: alcune rivendite non hanno un sito online, non hanno un’immagine coordinata, non hanno attività social, nonostante sia ormai chiaro che, nel bene o nel male, il futuro (anzi il presente) si muove in questa direzione.

Se in passato le aziende dovevano concentrarsi sulla creazione di contenuti interni per promuovere e vendere i loro prodotti, oggi i marchi devono immagazzinare più valore dall’esterno, sfruttando il lavoro e i contenuti che i consumatori comunicano ogni giorno» dichiara Angelica Magnani, Marketing&Social Media Manager di ITS Company.

Il gruppo ha deciso di attivare, a partire dal 2023, una serie di attività di marketing digitale e nuove iniziative:

  • l’organizzazione dell’ITS Tour, che vedrà impegnato nelle regioni italiane tutto il team ITS Company, così da incontrare e condividere con gli affiliati le strategie commerciali migliori per crescere insieme;
  • la pubblicazione del catalogo ITS Book, una guida indispensabile pensata per il banco degli affiliati, che racchiude tutti i prodotti del gruppo divisi per categorie;
  • la creazione di ITS Future Academy, che avrà il compito di fare formazione in tre aree specifiche (marketing tradizionale e digitale, consulenza fiscale e formazione prodotto) per rendere gli affiliati competitivi nel mercato del futuro;
  • il lancio di ITS Help, un servizio commerciale di richiesta informazioni (prodotti, visite di agenti, partner fornitori ecc.) immediato e diretto via chat, rivolto a tutti gli affiliati;
  • l’organizzazione dell’esclusivo Viaggio ITS Incentive 2024 per gli affiliati ITS.