Ivar – Gli elementi essenziali per il comfort

La sede di IVAR Spa a Prevalle (BS).
La sede di IVAR Spa a Prevalle (BS).

Nel segno del made in Italy, IVAR produce soluzioni per impianti di riscaldamento e sanitari: valvole per corpi scaldanti, moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, tubazioni e raccorderia, sottostazioni per centrali termiche, collettori di distribuzione, sistemi a pannelli radianti, componenti per impianti solari e geotermici.

Paolo e Stefano Bertolotti, rispettivamente AD-Direttore Operations e AD-Direttore Vendite & Marketing di IVAR, riferiscono in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“La costante attenzione allo sviluppo di nuovi prodotti ci permette di offrire una vasta gamma di soluzioni, alcune coperte da brevetti, altre entrate nell’utilizzo quotidiano del settore idrotermosanitario. Ad esempio, i raccordi maschio-maschio girevoli, i sistemi di miscela e distribuzione dell’acqua tecnica con funzioni integrate, oppure i moduli personalizzati sulle esigenze dei clienti. L’ottimizzazione della gamma ci ha permesso di raggiungere un livello di qualità ed affidabilità tali da posizionarci tra i leader del settore. Un’altra delle nostre caratteristiche distintive è la scelta, risalente a più di vent’anni fa, di affiancare il cliente per lo sviluppo di soluzioni custom. Altre realtà hanno intrapreso questa strada, evidenziando la correttezza di tale scommessa, dettata a sua volta dalla capacità dei nostri prodotti di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più dinamico ed esigente”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Comfort ed efficienza si raggiungono valutando l’impianto nella sua globalità, affidandosi ad esperti del settore che siano in grado di dimensionarlo correttamente e di selezionare i componenti giusti. Oggi, si parla di caldaie ad alto rendimento, di sistemi a portata variabile e di impianti efficienti: in quest’ottica, IVAR propone da anni nei mercati del Nord Europa valvole termostatiche a bassa inerzia termica, omologate EN 215, in classe A (secondo riferimento TELL), con e senza pre-regolazione, che ottimizzano il rendimento degli impianti con caldaia a condensazione, poiché riducono la portata ai corpi scaldanti e riducono la temperatura di ritorno: queste sono condizioni indispensabili per innalzare l’efficienza dei generatori. Il tutto si sposa con le esigenze di comfort dell’utente, che decide autonomamente la temperatura della propria abitazione. L’attenzione a queste esigenze ci ha portato ad introdurre sistemi di termoregolazione elettronici wireless, quali Equicalor e Cubodomo, che permettono la gestione oraria per singoli locali dell’impianto di riscaldamento”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Il concetto è trasversale e, nel nostro operare quotidiano, vi poniamo un’attenzione particolare. Le certificazioni di sistema ottenute garantiscono sicurezza ambientale, nello sviluppo e nella gestione del prodotto, nonché per tutte le persone che operano in azienda. Quelle di prodotto attestano standard qualitativi elevatissimi, grazie a prestazioni verificate e certificate periodicamente da enti esterni che hanno libero accesso ai nostri impianti produttivi. Il continuo controllo della produzione e i test eseguiti internamente, permettono un monitoraggio efficiente e sicuro del prodotto. Il tutto si traduce in sicurezza per chi utilizza i prodotti IVAR e di conseguenza per l’utente finale”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Il nostro lavoro quotidiano è caratterizzato da costante impegno e dedizione, che ci garantiscono di essere vicini il più possibile alle esigenze dei clienti. Il segreto è saper coniugare la nostra preparazione tecnico-commerciale con la passione, così da costruire relazioni solide e durature con gli operatori del settore”.

L’azienda “in numeri”
Forte di un’esperienza di 30 anni nel settore, IVAR offre una serie di soluzioni di qualità, comprovata dalle numerose certificazioni ricevute, all’insegna della migliore tradizione made in Italy. Nata nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole, oggi ha filiali in 13 paesi: Australia, Belgio, Cina, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, con clienti in tutto il mondo. L’integrazione verticale di tutta la filiera produttiva avviene negli stabilimenti collocati in Italia in provincia di Brescia, che occupano un’area di 40.000 metri quadrati, la metà dei quali coperti, progettata nell’ottica di razionalizzare e unificare le diverse fasi produttive e operative. Il gruppo supera i 130 milioni di euro di fatturato e impiega più di 350 addetti in tutto il mondo.

Cosa c’è di nuovo?

Impianti a radiatori

Soluzioni per impianti a radiatori
Le valvole termostatiche modulano automaticamente la portata di acqua al corpo scaldante in funzione della temperatura ambiente. Non necessitano di alimentazione elettrica e sono facilmente regolabili sul livello di comfort desiderato, selezionabile attraverso l’apposita testa.
Oltre ai modelli standard, IVAR ne propone anche con preregolazione della portata che velocizzano le operazioni di bilanciamento idraulico.

Tipologie e caratteristiche
Queste ultime sono disponibili in due tipologie: SERIE N – regolazione normale Kv 0,1 – 0,6; SERIE F – regolazione fine Kv 0,045 – 0,32. È possibile impostare il selettore sul valore desiderato mediante una semplice chiave da 13 mm. L’asta di manovra della valvola è montata su un apposito inserto filettato, ed è sostituibile con l’impianto in pressione, senza l’utilizzo di speciali utensili estrattori. I bocchettoni tradizionali sono sigillabili con canapa o teflon, quelli preguarniti sono dotati di o-ring, disponibili anche in versione telescopica per il recupero degli interassi di montaggio. E’ disponibile un’ampia gamma di figure: diritta, squadra, a corpo reverso, valvole ad H e coassiali, particolarmente indicate per termoarredi o casi in cui si vuole contenere gli ingombri verso l’interno della stanza.

04

Tanti livelli di resistenza
Selezionando una delle 6 posizioni consentite, ciascuna corrispondente a un foro calibrato di dimensioni crescenti, si creano livelli diversi di resistenza idraulica, strozzando maggiormente i circuiti più favoriti a beneficio di quelli più penalizzati, permettendo a tutte le utenze di ricevere sempre la portata necessaria.

Un tocco di estetica
Le valvole con preregolazione sono disponibili anche nella serie lusso OPTIMA, che si caratterizza per lo stile elegante e le finiture pregiate, naturale completamento di termoarredi e corpi scaldanti di design. Le sue caratteristiche peculiari sono la bassa isteresi (0,5 °C), la possibilità di blocco della regolazione e la compatibilità con qualunque valvola termostatizzabile IVAR. Le OPTIMA sono disponibili in sei finiture.

01

Teste termostatiche
Le teste termostatiche della serie 3000 e 5000, sono dotate di elemento a liquido e offrono la possibilità di limitazione e blocco dell’impostazione; possono inoltre essere scelte nelle versioni con sensori a distanza per assicurarsi un rilevamento sempre ottimale della temperatura ambiente. La T 1000, invece, è dotata di un sensore a cera. Il suo ingombro contenuto e la linea semplice, la rendono particolarmente indicata a regolare l’afflusso di acqua al corpo scaldante, quando non occorre remotizzare il rilievo della temperatura ambiente. La certificazione Eurovent Certita è disponibile per numerose valvole termostatiche con testa T 5000.

02

Perché sceglierle
Si tratta di componenti fondamentali per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento: optare per modelli versatili e di qualità, agevola il lavoro e incrementa il comfort percepito dal cliente.

Cose da sapere
Oltre 180 modelli di valvole termostatiche IVAR sono in possesso del marchio Keymark EN 215, che garantisce l’attestazione di sistema a bassa inerzia termica (tempo di risposta < 40 min). Gli stessi sistemi sono dotati di etichetta energetica TELL. Inoltre, tutte le valvole sono dotate di ghiera con astina di comando sostituibile ed ispezionabile ad impianto funzionante.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*