IVAR inaugura la nuova Academy dedicata alla formazione

Per inaugurare ufficialmente la propria nuova Academy, adiacente all’headquarter di via IV Novembre 181, IVAR di Prevalle (BS) ha organizzato una settimana dedicata alla formazione, con ospiti e relatori autorevoli e preparati. Dal 9 al 12 maggio si sono susseguiti una serie di incontri e approfondimenti tecnici. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare il nuovo libro dell’Ing. Laurent Socal, Presidente dell’ANTA (Associazione Nazionale Termotenici e Aerotecnici) dal titolo “Il commissioning e la norma EN 14336 sull’installazione degli impianti di riscaldamento” che spiega perché questo processo di qualità ricoprirà un ruolo sempre più importante nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni.

Tra gli altri temi, quello illustrato da Laura Pighi di Habitech, relativo all’evoluzione dei protocolli LEED e BREEAM e all’importanza di un approccio olistico alla sostenibilità. Un altro dei momenti formativi, a cura di Gabriele Luotti e Beatrice Soldi di Edilclima, è stato dedicato al flusso di lavoro del professionista, dal BIM al dimensionamento degli impianti, dal calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, al dimensionamento e progettazione di impianti e centrali termiche.

Roberto Zecchini, responsabile area tecnica-normativa presso Teknologica, ha trattato il tema degli impianti sanitari, toccando i principali aspetti tecnici e normativi, la prevenzione e controllo della legionellosi e l’importanza della corretta compilazione della Dichiarazione di Conformità.

Durante le giornate dedicate alla formazione sono state inoltre organizzate alcune visite guidate alla scoperta del nuovo building, realizzato nell’ottica della sostenibilità, che comprende una sala polifunzionale da 70 posti pensata con tutta una serie di attrezzature per favorire la didattica, un grande showroom con tutti i prodotti dell’azienda e diverse aree verdi all’aperto.

La giornata conclusiva di venerdì è stata infine riservata agli istituti tecnici superiori.