Soluzione versatile per riscaldamento e ACS

Kaldaia EXTInnovita propone una caldaia murale a gas a condensazione ad elevata efficienza.

Innovita presenta Kaldaia Ext, la nuova caldaia murale a gas a condensazione per esterno progettata e costruita in Italia. Si tratta di una soluzione versatile ed efficiente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, adatta per abitazioni, negozi e locali pubblici. Il suo layout permette il rapido smontaggio dei principali componenti, agevolandone l’installazione e la manutenzione.

Il comfort sempre

Dal display digitale è possibile impostare tutti i parametri di funzionamento. Lo scambiatore primario, realizzato con una sola serpentina in acciaio inox con ampia sezione interna, assicura elevata efficienza (modulazione 1:9), ridotte perdite di carico, manutenzione agevole. La struttura della spira dello scambiatore garantisce una facile manutenzione e una riduzione dei depositi di impurità.

La potenza di riscaldamento è di 24 kW, mentre lo scambiatore secondario per l’acqua sanitaria garantisce una potenza di 30 kW, assicurando un’elevata quantità di acqua calda sanitaria a temperatura costante. Sono disponibili altri due modelli con una potenza di riscaldamento di 28 e 32 kW, e di 35 kW sul sanitario.

Caratteristiche peculiari

Il rivestimento di Kaldaia Ext in vernice poliestere offre un’aumentata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Le dimensioni compatte (770 x 450 x 245 mm) ne aumentano l’adattabilità e agevolano l’installazione. Il grado di protezione elettrica IP5XD permette installazioni sia all’interno di un cassone che all’esterno, in luoghi parzialmente protetti.

Il gruppo in ottone assicura una maggiore longevità e affidabilità; il sistema antigelo elettronico di serie si integra a resistenze elettriche a filo caldo (di supporto nei punti più critici), garantendo la protezione della caldaia fino alla temperatura ambiente di -15°C. Il circolatore modulante in classe A ad alta efficienza e a basso consumo determina un notevole risparmio di energia elettrica. Il sistema di controllo della combustione attivo regola la portata del gas mantenendo costante il rapporto aria/gas, favorendo la riduzione dei consumi di combustibile e il controllo continuo delle emissioni di inquinanti.

Detraibile al 65%

Acquistando Kaldaia EXT si ottiene direttamente la detrazione al 65%, in quanto è di serie il comando remoto di termoregolazione evoluto, di classe V, che incrementa il valore di rendimento stagionale di 3 punti percentuali; aggiungendo la sonda esterna, l’incremento è pari a 4 punti percentuali. È inoltre possibile sottoscrivere l’estensione della garanzia convenzionale “7 PLUS”, da 2 fino a 7 anni, che include controlli periodici da parte dei Service di Assistenza Tecnica Innovita, manodopera, ricambi originali e diritto di chiamata gratuiti.

Kaldaia EXT, l’installazione passo-passo

IL TECNICO - Consigli per chi installa
FABRIZIO GERMONE, responsabile Service Italia ed Estero di Innovita

«Consigliamo di eseguire una pulizia preliminare dell’impianto, per aumentare l’efficienza della macchina e dell’impianto di riscaldamento. È opportuno dotare l’impianto di un dosatore di polifosfati per preservare lo scambiatore secondario e di un filtro defangatore. Dopo l’installazione di Kaldaia Ext, non occorre nessuna taratura: è sufficiente premere i tasti ‘Mode’ e ‘Reset’ contemporaneamente, subito dopo l’icona termosifone per l’auto-calibrazione. Per soddisfare esigenze di comfort specifiche, si può accedere ai parametri della caldaia (ad esempio la modulazione) tramite il display e modificarli dal personale qualificato Innovita. Per il passaggio da metano a GPL non occorre sostituire gli ugelli: è sufficiente modificare un parametro, sempre da display».