Keuco. La bellezza del design funzionale

AXESS è una collezione concepita per soddisfare le necessità sia del settore residenziale pubblico, sia di quello privato. Tutti i dettagli sono funzionali, per aumentare l’indipendenza, l’autonomia e il comfort in qualsiasi ambiente, indipendentemente dall’età, dalla necessità di assistenza per una disabilità anche temporanea o dalla costituzione fisica

Nella filosofia aziendale di Keuco, il prodotto non deve avere solo una valenza estetica, ma esprimere la massima funzionalità d’uso. Lo testimonia la nuova collezione Axess, che presenta un’idea di bagno inclusivo e senza barriere architettoniche.

Fondata nel 1953, la tedesca Keuco propone ai rivenditori del mercato italiano un’offerta completa di rubinetteria, accessori, mobili, lavabi, specchi e complementi per bagni di design, caratterizzati sia da un’estetica pregevole (frutto anche della collaborazione con prestigiosi designer internazionali), sia da una razionale funzionalità. Una filosofia che sta interessando sempre di più gli utenti finali, ma anche architetti e interior designer.

Con Renato Violato, Country Manager Italia, siamo entrati a fondo nell’attualità del mondo Keuco.

Che estetica proponete? 

Renato Violato, Country Manager Italia di Keuco

«La nostra estetica si distingue, innanzitutto, per una cromatura realizzata con due bagni di nichel, più lucente e resistente rispetto ad altri prodotti sul mercato. Per quanto riguarda il design, cerchiamo di mediare le richieste estetiche del mercato tedesco con quelle del mercato internazionale, a cui guardiamo con grande attenzione. A oggi ci avvaliamo della collaborazione di studi di progettazione internazionali tedeschi (Tesseraux+Partner, Studio F.A. Porsche), ma, nonostante il prestigio indiscusso di questi progettisti, coltiviamo un sogno: riuscire a introdurre anche dei designer italiani per le prossime collezioni».

Nasce prima la necessità di design o di funzionalità? 

«Da sempre, la funzionalità e semplicità di utilizzo sono i principali fattori a cui ci riferiamo per la realizzazione di tutti i nostri prodotti. Uniti a un design ricercato di gusto contemporaneo, richiesto a gran voce dal mercato, sono diventati elementi chiave indivisibili e irrinunciabili».

Quali sono i principali trend oggi in Europa? 

«Le finiture oggi di particolare tendenza, soprattutto nei rubinetti, sono l’acciaio e il bronzo spazzolato, che è stato recentemente selezionato per la realizzazione dei bagni di un hotel 5 stelle in Alto Adige, grazie all’eleganza e alla dolcezza della sua tonalità. Anche il nero matt è una finitura a cui il mercato sta guardando con molto interesse».

BLACK SELECTION è la serie di arredo-bagno che comprende rubinetteria, accessori e specchi contenitori in un nero uniforme e opaco

In questa direzione, che prodotti avete sviluppato? 

«Black Selection è il nostro arredo-bagno nero opaco, che comprende rubinetteria, accessori e specchi contenitori. Le superfici, estremamente vellutate e piacevoli al tatto, colpiscono per la loro speciale brillantezza, che dona un tono lussuoso al bagno. Inoltre, una speciale verniciatura le rende resistenti, durevoli e facili da pulire. Infine, è importante l’impronta di colore e di personalità anche negli accessori».

Ecco, parliamo di questa proposta… 

«Sono le piccole cose che alla fine assicurano la perfetta funzionalità e il design individuale del bagno: proprio a questo proposito, siamo fieri della nostra collezione di accessori REVA, che significa “coloro che creano unione” e che è disponibile con superfici lucide e cromate o in nero opaco. La caratteristica costante sono le forme geometriche chiare, che si adattano a una vasta gamma di stili di arredamento e ambienti di vita, indipendentemente dalle tendenze della moda.

Ne è un esempio la mensola per doccia (in bianco o in nero opaco), eccezionale per design e funzionalità grazie a dettagli come il tergi-vetro invisibile integrato nel design e i due incavi laterali sulla superficie di appoggio, che servono ad appendere gli utensili da doccia».

La mensola per doccia REVA con tergi-vetro invisibile integrato

Parliamo ora di tecnologia e di innovazione: quali sono nella vostra attuale proposta i prodotti che mettono a fuoco questi obiettivi? 

«Tutta la nostra offerta va in questa direzione, ma i prodotti che attualmente rispecchiano a pieno questa filosofia sono senza dubbio la collezione di rubinetteria e sistemi doccia Ixmo, disegnata da Tesseraux+Partner, e la nuovissima collezione di accessori Axess, dello Studio F.A. Porsche. Ixmo è stata sviluppata quando abbiamo recepito che il mercato fosse pronto ad accoglierla, anzi, la stesse attendendo: il risultato è stata una rubinetteria innovativa, con caratteristiche esclusive, ma una semplicità d’uso disarmante.

Axess, da poco presentata a livello mondiale, è un sistema di prodotti per il bagno inclusivo senza barriere architettoniche, con un design di livello superiore. Entrambi i prodotti rientrano perfettamente nella filosofia di Keuco, secondo cui il design di prodotto non deve avere solo una valenza estetica. Sia Ixmo sia Axess consentono di ottenere la massima libertà nella progettazione del bagno, con un dispendio di energie e tempo per il montaggio nettamente ridotto e una grande facilità di pulizia».

La linea IXMO

Com’è avvenuto lo sviluppo di questi prodotti? 

«Entrambi hanno seguito l’idea di un design minimalista, completamente indipendente, in perfetto equilibrio tra una progettazione high-tech e un prezioso lavoro artigianale. Ixmo si “trasforma” in un miscelatore termostatico o monocomando a cui, in base alle necessità, è possibile aggiungere moduli multifunzionali, combinando – alle connessioni per una, due o tre vie d’acqua – altre funzioni, come l’attacco tubo flessibile, il supporto doccia da parete, il rubinetto d’arresto o il deviatore».

E invece per la nuovissima collezione? 

«Axess è una collezione concepita per soddisfare le necessità sia del settore residenziale pubblico (cliniche, case di cura, hotel), sia di quello privato: tutti i dettagli sono funzionali per aumentare l’autonomia e il comfort in qualsiasi ambiente, indipendentemente dall’età, dalla necessità di assistenza per una disabilità o dalla costituzione fisica.

Le impugnature di tutti i complementi, piatte nella fascia frontale rettangolare e a semicerchio nella parte retrostante, si adattano in maniera ottimale alla mano, per fornire una presa sicura e una tenuta affidabile in qualsiasi zona dell’ambiente bagno (doccia, vasca, lavabo e WC) senza dover esercitare una particolare forza per reggersi».

Cosa chiede il mercato e come state rispondendo? 

«C’è tanto fermento, soprattutto nel segmento del lusso, dove l’asticella si sta alzando sempre più. Con Ixmo e Axess siamo già pronti, ma stiamo sviluppando altri prodotti da introdurre in questa fascia».

FORTE STRETTA DI MANO CON LA DISTRIBUZIONE ITS
«Ci siamo affacciati al mercato italiano in tempi recenti e il nostro obiettivo è crescere insieme ai nostri partner distributori specializzati, un comparto che si sta sempre più concentrando su pochi protagonisti – racconta Violato – Per il rivenditore ITS è fondamentale una buona politica di acquisti e di gestione delle merci, due elementi che sono strettamente correlati a una buona selezione di fornitori.

A oggi, abbiamo una buona copertura di tutto il territorio italiano e ci impegniamo a fornire ai punti vendita tutto quello di cui hanno bisogno per proporre Keuco al meglio. Per esempio, possiamo aiutare nell’allestimento degli showroom con strutture autoportanti e ambientazioni ad hoc, così da mostrare i nostri prodotti nel loro contesto.

Aggiungo che noi offriamo solidità e una politica che premia chi vuole proporre soluzioni di estrema qualità. Non a caso, sono per noi molto interessanti anche i canali contract, navale e hôtellerie, un target che punta in alto per le esigenze di prestigio e tecnologia».