La gestione tecnica del rischio amianto

L’opera si prefigge di fornire gli strumenti fondamentali, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, per una corretta gestione degli aspetti tecnici del rischio amianto ed è rivolta a tutti i soggetti interessati: CTU, CTP, Consulenti, Progettisti, Coordinatori amianto, Coordinatori sicurezza, Responsabili tecnici di imprese di bonifica amianto, Figure Responsabili rischio amianto ex D.M. 06/09/1994, Amministratori condominiali, Proprietari e Gestori attività con presenza di amianto, Responsabili servizio prevenzione e protezione aziendali, Imprese di bonifica e smaltimento dell’amianto, Enti pubblici e privati.

Il testo affronta in modo integrato, con approccio pratico-operativo, svariati temi quali: accertamento, valutazione del rischio, controllo e manutenzione, bonifica, smaltimento tradizionale e innovativo, progettazione, coordinamento della sicurezza e consulenza anche per la determinazione dell’esposizione.

Completano l’opera l’illustrazione della vigente normativa europea, nazionale, regionale e delle province autonome, la trattazione di algoritmi di valutazione internazionali, nazionali e regionali, foto, tabelle, grafici e formule, nonché la versione aggiornata del primo Glossario del 2010 del medesimo autore.

SERGIO CLARELLI

Ingegnere, Coordinatore amianto e Presidente di ASSOAMIANTO dal 1998, è esperto di gestione del rischio amianto in qualità di consulente, progettista, coordinatore sicurezza, direttore cantiere, direttore lavori, CTU, CTP, Figura Responsabile ex D.M. 06/09/1994. Responsabile tecnico imprese bonifica, è docente in numerosi corsi di formazione abilitanti, promotore e relatore di molteplici eventi nazionali e internazionali nonché autore di oltre 200 pubblicazioni in materia di gestione del rischio amianto.

 

Per maggiori informazioni