L’aria si mette in mostra: Daikin presenta Air for the Planet

daikinDaikin Italy riapre le porte del Daikin Solution Campus per il secondo appuntamento dell’anno, Air for the Planet

Daikin Italy, filiale italiana della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo per la refrigerazione, riapre le porte del Daikin Solution Campus (situato all’interno della sede di Via Ripamonti 85 a Milano) per il secondo appuntamento dell’anno, Air for the Planet, in collaborazione con IIF Istituto Italiano di Fotografia e il Conservatorio di Milano.

Dopo l’evento inaugurale di giugno Take a Breath, Make a Move (in cui si è parlato di economia circolare), il focus si è spostato sul concetto di “comfort”, non solo fisico ma anche emotivo: Air for the Planet è focalizzato sull’aria, forma, concetto ed essenza del mondo. Proteggerla e renderla migliore per Daikin è sempre stata la sua prima mission, sin da 1924.

daikin

Anche se non si può né vedere né toccare, l’aria è un elemento fondamentale per la vita, essenziale per respirare e fonte di comfort e benessere. Ma è anche una sorprendente risorsa per le azioni che si compiono ogni giorno, un mezzo che permette di muoversi, di riscaldare o raffrescare gli ambienti che si abitano. L’aria non ha una forma ben definita, ma a volte può diventare una vera e propria forma d’arte: e proprio dal desiderio di raccontare le bellezze naturali che vedono l’aria come protagonista che nasce Air for the Planet. Il suo principale obiettivo è quindi quello di mettere in risalto ciò che spesso si dà per scontato, evidenziando quanto sia importante unire forze e competenze diverse, per il raggiungimento di risultati comuni e positivi per il pianeta e per ispirare il cambiamento e mostrare ciò che l’aria è in grado di creare.

In questa suggestiva cornice, gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano sono stati sfidati nel catturare scene suggestive ed emozionanti, dal carattere positivo e ispirazionale che abbiano un impatto sull’osservatore per generare cambiamenti. Attraverso la loro personale interpretazione creativa del concetto di aria, hanno immortalato in uno scatto fotografico “l’aria in azione”, mostrandone l’aspetto dinamico, la versatilità e il prezioso contributo che fornisce agli esseri viventi.

Durante l’evento inaugurale di Air for the Planet del 3 dicembre, le fotografie selezionate sono state proiettate sugli schermi del Daikin Solution Campus e accompagnate da una performance musicale eseguita dagli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano. I musicisti, un quartetto di fiati, si sono esibiti successivamente in un ensemble musicale finale.

daikinLe foto selezionate sono state scelte da una giuria che ha decretato la foto vincitrice che più ha rappresentato il brief.

La giuria:

  • Elena Sensi

Marketing Manager di Daikin Italy.

  • Maurizio Cavalli

Direttore Didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

  • Laura Buddensieg

Graphic Designer e docente in Communication Design presso varie Scuole di Moda e Design.

“Con Air for the Planet abbiamo raccontato in che modo l’aria è in grado di fornire la propria Energia StraordinAria al nostro pianeta” dichiara Elena Sensi, Marketing Manager di Daikin Italy. “E per farlo abbiamo lasciato carta bianca a chi è abituato a guardarla come una forma d’arte. Grazie al talento di due realtà molto attive sul territorio – l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e il Conservatorio G. Verdi di Milano – siamo riusciti a raccontare quanto l’aria sia così preziosa per noi e quanto sia importante unire le forze per raggiungere risultati evidenti e tangibili per il benessere di tutti. Il Daikin Solution Campus ha così aperto le sue porte per la prima volta alla collaborazione con le scuole, inaugurando un percorso che per noi avrà continuazione con le realtà che vorranno avvicinarsi al mondo Daikin”.

La mostra temporanea

Alcune delle immagini selezionate e proiettate durante l’evento inaugurale saranno stampate ed esposte al Daikin Solution Campus in una mostra temporanea e gratuita aperta al pubblico nei giorni 5-6-7-8 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19) e 12-13-14-15 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19). Questo rappresenta un primo tentativo di apertura del Daikin Solution Campus verso il pubblico milanese, l’esplorazione di un nuovo concetto di aria, ampliato e completato da discipline collaterali che dalla grande forza emotiva.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*