Con LUNOtherm arriva un prodotto per sistemi di ventilazione a mandata e ripresa che mette d’accordo sia il termotecnico che l’architetto, rendendo superflua la presenza di bocchette sulla facciata. Le griglie per il passaggio di canalizzazione dell’aria nelle pareti perimetrali sono spesso un elemento di disturbo per l’estetica delle facciate. Con LUNOtherm le bocchette spariscono finalmente dalle superfici murarie: per la prima volta diventa possibile coniugare tutti i vantaggi dei fori per il passaggio di canalizzazione dell’aria (alta portata d’aria, libertà di tiraggio, igiene, insonorizzazione) con elementi esterni quasi invisibili.
Il terminale del condotto dell’aria è stato inserito nel cappotto termico. La bocchetta di aerazione si trova nell’architrave della finestra o nella spalletta: può essere montata sia sopra che a fianco della finestra in modo da non compromettere l’abbinamento con un cassonetto per avvolgibili.
LUNOS offre il prodotto in uno spessore da 60 a 300 mm.
I sistemi di ventilazione controllata a recupero di calore si integrano nella parete esterna anche con apparecchi decentralizzati per singoli vani: non disturbano esteticamente e, grazie alle eccezionali proprietà isolanti che evitano i ponti termici, possono essere installati anche nelle case passive.