Lo scorso 21 giugno, a Milano, Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia e Peter Ko, Air Solution Product Director, hanno ufficialmente inaugurato la nuova LG Academy e il nuovo l’Air Conditioning Showroom, realizzati presso la sede centrale italiana dell’azienda sudcoreana.
«LG Academy – ha commentato Gianluca Figini – ci consente di rivolgerci a progettisti, installatori, centri assistenza e clienti, soddisfacendo le loro richieste e supportandoli in modo efficace nel lavoro quotidiano di progettazione, installazione e assistenza delle nostre macchine. Il nuovo showroom, invece, è il biglietto da visita della divisione Air Conditioning perché ci permette di mostrare tutta la gamma dei prodotti disponibili, in modo intuitivo e funzionale, contestualizzati in situazioni installative reali».
La nuova LG Academy
La nuova LG Academy è un centro di formazione professionale per le soluzioni della divisione Air Conditioning dedicato a progettisti, installatori, centri di assistenza e clienti B2B.
Nata nel 2003, LG Academy quest’anno è stata completamente rinnovata; oltre alla Lecture Room, l’aula dove vengono tenute le lezioni teoriche, la nuova Practice Room vede installate le soluzioni LG più rappresentative, che danno la possibilità di toccare con mano i prodotti funzionanti ed operativi.
Dalla nascita di LG Academy ad oggi, sono stati formati oltre 16.000 addetti che operano nel settore della climatizzazione, ventilazione e riscaldamento, attraverso sessioni di formazione volte a fornire aggiornamenti su normative vigenti, progettazione, prodotti e servizi post vendita.
Il nuovo Air Conditioning Showroom
Parte integrante di LG Academy è il nuovo Air Conditioning Showroom. Sviluppato in sei aree tematiche (Quick Service Restaurant, Office, Retail, Hotel, Supermarket e Residential), lo showroom riproduce i mercati verticali a più alto potenziale, mostrando i prodotti LG nel loro ambito di utilizzo.
Nell’area Quick Service Restaurant sono rappresentate due diverse soluzioni di climatizzazione degli ambienti: una con unità canalizzate e una con unità a pavimento. La preferenza dell’una o dell’altra soluzione avviene sulla base della dimensione dei locali, anche se vengono spesso utilizzate in maniera combinata: le soluzioni canalizzate nelle sale di maggiore superficie e le unità a pavimento in quelle di metrature inferiori. L’installazione è completata dall’unità Hydrokit, che abbinata ad un sistema VRF MULTI V, fornisce acqua calda sanitaria senza l’obbligo di installazione di una caldaia dedicata.
Lo showroom prosegue con l’area Office, dove, a seconda delle necessità, è possibile utilizzare diverse tipologie di unità interne, collegate a sistemi VRF MULTI V o commerciali Synchro: console con funzione di doppia ventilazione per una distribuzione ottimale dell’aria, convertibile, per un’installazione a soffitto oppure a pavimento, e unità solo soffitto. Quando gli uffici sono di grandi dimensioni necessitano, anche a livello normativo, di un ricambio d’aria, che viene assicurato dai recuperatori di calore (ERV= Energy Recovery Ventilation).
Segue un’area dedicata al Retail, contesto ideale per il sistema VRF MULTI V Water di LG. La possibilità di posizionare queste unità esterne condensate ad acqua all’interno di locali tecnici rappresenta una soluzione ottimale nel caso di attività commerciali inserite in edifici o contesti storici. Completano questo ambiente, l’unità interna a cassetta a quattro vie e la barriera d’aria, posizionata in corrispondenza dell’ingresso dell’attività commerciale, direttamente collegabile a tutti i sistemi MULTI V di LG.
Nell’area Hotel è collocata la nuova unità esterna MULTI V 5, ultima generazione dei sistemi VRF di LG, posizionata in copertura o in una zona a terra dedicata. L’unità canalizzata a bassa prevalenza è tipicamente installata nel controsoffitto di ciascuna camera. L’unità Heat Recovery Box permette di utilizzare il sistema MULTI V 5 in modalità recupero di calore, garantendo piena indipendenza ad ogni unità interna. L’installazione include, infine, un Hydrokit, per la produzione di acqua calda sanitaria o alimentazione di una o più zone caratterizzate da riscaldamento a pavimento.
Con i comandi posizionati nelle stanze è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle funzioni base, mentre i comandi di sistema, solitamente posizionati in reception o in locali dedicati, offrono una supervisione globale dell’intero impianto. Grazie a questi comandi centralizzati, il gestore può anche decidere di limitare alcune funzioni, come ad esempio la temperatura minima e massima su cui può agire l’ospite, per evitare che vengano impostate temperature estreme.
Lo showroom include poi un’area Supermarket dove è stata posizionata un’unità MULTI V S, in abbinamento a terminali a cassetta, la tipologia di unità interna utilizzata più frequentemente in questi contesti. Anche in questo caso, l’adozione di un comando centralizzato, consente di gestire e monitorare tutte le unità.
Completa lo showroom l’ambiente residenziale, con alcuni esempi delle nuove unità interne a parete compatibili mono e multi split dotate di Wi-Fi integrato e la pompa di calore THERMA V, soluzione ideale per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, integrati in un unico sistema. L’abbinamento con un impianto fotovoltaico LG ad alta efficienza massimizza l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.