Già ampiamente scelto dagli installatori del settore termoidraulico per l’affidabilità nella sigillatura di raccordi e di tubazioni filettate, LOCTITE® 55 si presenta sul mercato con una nuova confezione, progettata accogliendo i suggerimenti di professionisti e idraulici.
Il nuovo packaging è realizzato in plastica riciclata al 70% e, oltre a essere più sostenibile, è stato migliorato per rendere l’applicazione del filo sigillaraccordi ancora più semplice e pratica. Il coperchio è ora integrato per impedirne la caduta o la perdita accidentale, mentre il filo è pretensionato all’interno per facilitarne l’applicazione. Il corpo è stato rinforzato e la parte superiore è stata resa semitrasparente per poter vedere la quantità residua di prodotto.
La nuova confezione è più ergonomica e maneggevole. La taglierina integrata, che ha contribuito in passato a rendere il prodotto così popolare tra gli installatori, rimane nella parte superiore ed è più sicura, in quanto protetta dal coperchio.
“I nostri clienti conoscono e apprezzano LOCTITE 55. Abbiamo ascoltato la loro esperienza per migliorare la confezione, mantenendo inalterate le caratteristiche e le prestazioni del prodotto. Si è lavorato in particolare sul coperchio, che spesso andava perso, e sul corpo principale, che rendeva difficile controllare quanto prodotto rimanesse per l’utilizzo. Il nuovo packaging risolve entrambi questi aspetti”, ha spiegato Massimiliano Casali, Country Manager Adhesive Technologies Sud Europa e Board Member Henkel Italia. “Siamo intervenuti anche sui materiali della confezione per integrare il 70% di plastica riciclata, in linea con la strategia di sostenibilità di Henkel che prevede di migliorare costantemente i prodotti per ridurre l’impatto in termini di CO2 e favorire la circolarità“.
Essenziale nella cassetta degli attrezzi degli installatori, LOCTITE 55 è ideale per il bloccaggio e la sigillatura di raccordi e tubi filettati in metallo e plastica, e sostituisce i metodi tradizionali come il nastro in PTFE o la canapa e pasta verde. Non deve polimerizzare, per cui garantisce una sigillatura istantanea e alla massima pressione, assicurando rapidità e affidabilità.
L’applicazione è molto semplice: basta avvolgere il filo sul tubo seguendo la direzione del filetto, incrociarlo aogni giro, tagliarlo con la taglierina integrata e avvitare i raccordi. Dopo il serraggio, è possibile riposizionare i tubi o i raccordi fino a 45 gradi, in quanto LOCTITE 55 non perde le sue caratteristiche e l’affidabilità in tenuta. Ciò offre agli installatori una maggiore flessibilità nel lavoro e consente di risparmiare tempo in pulizia o riposizionamento, elemento spesso critico con gli altri metodi di sigillatura.
Già certificato per applicazioni con gas e acqua potabile, LOCTITE 55 ha ottenuto ora la certificazione per l’idrogeno da parte di GASTEC QA, secondo AR 214, Classe 8. Il prodotto può quindi essere utilizzato per la sigillatura di caldaie e impianti alimentati a idrogeno, settore indubbiamente emergente e ad alto potenziale. La nuova certificazione integra le approvazioni NSF/ANSI, Standard 61, DVGW/KTW, WRAS e BAM esistenti.