Manuale del Freddo – II edizione

Giunta alla sesta edizione in lingua tedesca, il Manuale del freddo, pubblicato ora in questa seconda edizione italiana, è diventato un punto di riferimento del settore degli impianti frigoriferi sia per la formazione professionale dei tecnici frigoristi sia per l’aggiornamento sulle tecnologie più recenti.

Il volume è infatti corredato da un grande numero di immagini, diagrammi e tabelle, indispensabili per illustrare nel modo più chiaro i vari aspetti delle tecnologie coinvolte. In questo senso, è stata particolarmente preziosa la stretta collaborazione offerta dai produttori di componenti e accessori frigoriferi.

Oltre a un rinnovamento generale su tutti i capitoli, in questa edizione sono stati aggiunti due capitoli nuovi: sui compressori frigoriferi Turbocor e i regolatori elettronici per il controllo degli impianti. Il manuale si rivolge a tutti i tecnici e i costruttori coinvolti nella progettazione e l’installazione degli impianti frigoriferi, che potranno trovare un valido aiuto per risolvere i problemi che si possono incontrare nel lavoro di tutti i giorni, in particolare nel dimensionamento dettagliato dei vari componenti dell’impianto. In appendice il volume riporta una ricca sezione di tabelle delle proprietà termofisiche dei principali refrigeranti. L’edizione italiana è stata curata da Uberto Stefanutti e Luca Tarantolo.

AUTORE
Karl Breidenbach, eminente esperto del settore della refrigerazione, è stato docente e direttore, dal 1975 al 1993, dell’Istituto Federale della Tecnica del Freddo di Francoforte sul Meno. Parallelamente a questa attività ha svolto, fin dal 1975, la professione di perito tecnico nel settore degli impianti frigoriferi (dal 1993 come professione principale) presso la Camera di Arti e Mestieri e la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno.
Per maggiori informazioni clicca qui