Materiali contenenti amianto, in elaborazione una nuova Prassi di Riferimento

amiantoLa nuova Prassi di Riferimento dedicata ai materiali contenenti amianto è un progetto elaborato da UNI con Sportello Amianto, in consultazione pubblica fino al 28 agosto, data entro la quale è possibile consultare la bozza di progetto per l’invio di eventuali commenti.

In consultazione pubblica fino al 28 agosto sul sito dell’UNI il nuovo progetto per una Prassi di Riferimento sui materiali contenenti amianto. La prassi sarà strutturata in due parti:

  • Parte 1 – Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia: il documento sarà in grado di definire il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) o la loro attitudine al rilascio di fibre, necessari per effettuare la valutazione dello stato di conservazione relativamente alle coperture e ai tamponamenti afferenti al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame, per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica). Qui la bozza.
  • Parte 2 – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto: questa seconda parte si concentra invece sulla figura professionale dedita al rischio amianto, delineando competenze, compiti e abilità, tenendo conto del Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Qui la bozza.

La consultazione pubblica della prassi termina il 28 agosto 2023: entro questa data è possibile consultare i documenti e inviare i propri commenti a normazione@uni.com tramite il form disponibile nella sezione del sito UNI dedicata.