Mefa Italia (Pogliano Milanese, MI), grande azienda sul mercato italiano che fornisce soluzioni di staffaggio tubi e prodotti per impianti antincendio, presenta la nuova stazione a secco DGACV, una grande innovazione per gli impianti antincendio sprinkler a secco.
La stazione a secco DGACV è un impianto antincendio progettato per essere installato in ambienti in cui i tubi non possono contenere acqua a causa delle basse temperature con conseguente eventualità di congelamento. In queste circostanze, una valvola a secco impedisce il passaggio dell’acqua, mantenendo una pressione d’aria compressa all’interno del sistema. Quando uno sprinkler si attiva, l’acqua viene rilasciata nel sistema antincendio.
La nuova stazione a secco DGACV di MEFA ha come caratteristiche distintive la compattezza e la leggerezza: le dimensioni dei diametri disponibili, che vanno da 3” DN80 a 8” DN200, sono tra i più compatti sul mercato, rendendo questa soluzione ideale anche per contesti con spazi limitati.
Considerando le circostanze per le quali è stata progettata la stazione, le tubazioni operano a una bassa pressione di esercizio dell’aria di soli 21 bar. Questo risulta particolarmente vantaggioso quando il sistema è alimentato da una fonte idrica a bassa prevalenza e utilizza tubazioni e sprinkler di dimensioni ridotte, poiché richiede meno volume d’aria da spostare.
Inoltre, la nuova stazione a secco DGACV è dotata di un Acceleratore, un accessorio opzionale che permette di aumentare la velocità di reazione alla perdita di pressione, e di una linea di allarme parallela provvista di Pressostato e Campana Idraulica d’Allarme.
I prodotti antincendio Mefa sono approvati FM, confermando il primato dell’azienda nel settore antincendio, e sono certificati CE e UL, garantendo il costante impegno dell’azienda nella fornitura di servizi di qualità ai propri clienti.