Mewa e il risparmio idrico, un processo virtuoso a vantaggio di tutta la filiera

Ottimizzare i processi e risparmiare al massimo le risorse naturali comporta un miglioramento non solo in termini di sostenibilità, ma anche di efficienza economica. A beneficiarne sono non solo il fornitore, ma anche i clienti e la comunità.

Da quando è stata fondata, oltre 115 anni fa, Mewa, azienda specializzata nella gestione dei prodotti tessili, ha continuato a modernizzare e a migliorare i propri processi per ridurre al minimo il consumo di energia e l’utilizzo delle risorse naturali. Tra queste, una delle più preziose: l’acqua.

Il servizio di gestione dei panni Mewa per la pulizia industriale, basato sul principio del riutilizzo, è estremamente sostenibile e l’intero ciclo di vita del prodotto si svolge all’insegna della sostenibilità: dalla produzione al lavaggio dei panni, effettuato negli stabilimenti Mewa, caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica per la tutela dell’ambiente. Ogni stabilimento Mewa è dotato di un proprio impianto di trattamento delle sostanze inquinanti che derivano dal ciclo di lavaggio: rispetto ai processi di lavaggio convenzionali il sistema Mewa consente di ridurre fino all’85% l’impatto ambientale.

In Mewa i prodotti tessili vengono lavati utilizzando un particolare procedimento che consente di risparmiare acqua fino al 50% rispetto ai metodi di lavaggio convenzionali. Questo risultato si ottiene grazie a un esclusivo sistema di riutilizzo dell’acqua, sviluppato internamente e denominato “tecnica a cascata”, che consente di filtrare e trattare l’acqua di lavaggio e di risciacquo, per riutilizzarla in processi di lavaggio successivi. In questo modo, Mewa riduce fino al 50% il consumo di acqua e l’energia necessaria per i propri impianti. L’azienda tedesca, che persegue l’obiettivo di investire sia nella propria espansione che nella tutela dell’ambiente, si impegna e rendere sostenibile l’intero processo. Nel trattamento delle acque reflue, Mewa raggiunge un grado di depurazione del 99,8%. In questo modo, l’azienda soddisfa e va ben oltre i requisiti normativi. Infine, va sottolineato che i prodotti tessili vengono lavati utilizzando la corretta dose di detersivi e di altri detergenti biodegradabili, nelle minime quantità necessarie. Il calcolo della composizione o della quantità di detersivo viene effettuato grazie a un sistema di controllo automatico, basato su dati rigorosamente verificati dal gruppo Mewa.

«Il fatto che Mewa sia stata la prima azienda del settore tessile a ottenere  la certificazione ambientale internazionale ISO 14001 nel 1997, o i numerosi riconoscimenti che l’azienda ha ricevuto per il suo contributo alla sostenibilità, tra i quali il titolo di “Best Performer dell’Economia Circolare” attribuito da Confindustria a Mewa Italia, sono solo alcune delle numerose testimonianze dell’impegno di Mewa nei confronti dell’ambiente da oltre un secolo», afferma Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia.