Misure per una perfetta qualità dell’aria

Temperatura, umidità e CO2 sono tre parametri fondamentali per stabilire il livello di qualità dell’aria e comfort di un ambiente: conoscerli permette agli operatori di prendere le decisioni adeguate per raggiungere gli obiettivi di comfort prefissati. Ecco come fare con Testo.

Il nuovo strumento multifunzione testo 440 attraverso le misure di velocità dell’aria e di portata consente di ottimizzare gli impianti di ventilazione. Inoltre, attraverso le misure dei parametri ambientali di qualità dell’aria come temperatura, umidità e CO2, permette di migliorare il comfort negli ambienti chiusi.

Come funziona

La misura dei parametri ambientali avviene sulla base di procedure e norme standard. Con testo 440 e relative sonde è possibile misurare portata, temperatura, umidità, grado di turbolenza, CO2, CO e illuminamento. Nello strumento sono presenti dei menù chiari e intuitivi per la misura di portata volumetrica, fattore k, grado di turbolenza. Ancora, testo 440 è ideale per valutare la potenza refrigerante/ termica e per prevenire la formazione di muffa. Grazie all’ampia memoria, lo strumento può essere utilizzato come un data logger.

Ergonomia e performance

Oltre alle sonde tradizionali con cavo, lo strumento è dotato di sonde senza fili Bluetooth® che assicurano libertà di movimento durante il lavoro e minori ingombri nella valigetta di trasporto. L’impugnatura portasonda può essere utilizzata in modo universale per tutti i modelli di sonde e accessori: ad esempio si può passare rapidamente da una misura di ventilazione all’uscita di una bocchetta a un controllo all’interno di un condotto. Inoltre testo 440 è dotato di numerosi accessori, come la prolunga telescopica estendibile fino a 2 metri con curva a 90°, ideale per punti difficilmente raggiungibili. L’ampio display, in grado di visualizzare parallelamente fino a 3 valori di misura, permette di configurare facilmente le misure e di visualizzare i risultati. La memoria interna contiene fino a 7500 protocolli di misura, a loro volta esportabili in formato Excel attraverso un’interfaccia USB (senza software). Nella sua configurazione top di gamma lo strumento può gestire una sonda Bluetooth, una sonda con cavo, una termocoppia con cavo e un sensore di pressione integrato nello strumento.

Una dotazione scalabile

L’operatore può acquistare lo strumento insieme alle sonde di cui ha bisogno al momento, potendone aggiungere molte altre nel tempo. Sono disponibili diverse configurazioni in kit pre-assemblati per diverse esigenze di misura. Ad esempio, il kit con sonda a filo caldo ideale per misure nei canali oppure il Kit con sonda a elica da 100 mm, specifico per le misure di portata alle bocchette.

LO STRUMENTO “IN FUNZIONE”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*