Mobili bagno sospesi, grazie al lavoro di Assobagno è stata normata la loro corretta installazione.
La corretta procedura di installazione dei mobili sospesi per bagno ora ha una norma tecnica “Mobili sospesi per bagno – Linee Guida per l’Installazione” (UNI:11938:2024), che rappresenta un passo importante per garantire una corretta installazione del prodotto e mantenere le prestazioni nel tempo.
Le prescrizioni della norma si basano alla stesura delle linee guida UNI. Queste si applicano a tutte le installazioni di mobili per bagno sospesi, sia pubbliche che private, quali edifici residenziali, alberghi, ospedali, strutture ricettive, strutture scolastiche, strutture sportive, strutture turistiche.
Il testo della norma definisce le fasi di verifica preliminare, i requisiti da rispettare nella fase di installazione vera e propria e stabilisce quali debbano essere le verifiche e le attività da svolgere successivamente all’installazione, oltre alla documentazione che deve essere consegnata al cliente finale.
«Un’installazione corretta, eseguita seguendo le istruzioni del produttore e tenendo conto delle regole di buona pratica, è fondamentale per assicurare che il prodotto installato mantenga le prestazioni per le quali esso è stato progettato, testato e realizzato. I prodotti del settore bagno sono già da anni oggetto di norme tecniche stabilite a livello europeo, che assicurano requisiti di sicurezza e qualità. Era necessario avere a disposizione anche un riferimento condiviso sull’adeguatezza del processo di installazione, che fino alla pubblicazione della norma non esisteva. L’obiettivo è diffondere le buone pratiche e per incoraggiarne un uso sempre più diffuso», spiega Elia Vismara, presidente di Assobagno.