Nuova edizione delle LG CIG n.16 per la localizzazione delle dispersioni

linee guida CIGÈ stata pubblicata, sulla sezione del sito CIG dedicata, la nuova edizione delle LG CIG n. 16:2022 dal titolo: “Esecuzione delle ispezioni programmate e localizzazione delle dispersioni sulla rete di distribuzione per gas con densità ≤ 0,8 e con densità > 0,8″.

Le Linee Guida CIG sono parte di una serie dedicata alle attività del servizio di distribuzione del gas. Le raccomandazioni contenute in queste definiscono le modalità operative per l’effettuazione delle attività trattate per aspetti non coperti o non sufficientemente regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.

In caso di contrasto fra una raccomandazione delle presenti Linee Guida e una prescrizione contenuta in una regola o norma tecnica, la prescrizione prevale sulla raccomandazione.

Le Linee Guida, inoltre, saranno periodicamente riviste e aggiornate per tenere conto dell’evoluzione tecnica e normativa nel loro campo di applicazione.

Nelle Linee Guida, infine, non sono considerati gli aspetti relativi alla sicurezza generale degli operatori, per la quale si rimanda alle specifiche prescrizioni normative e di legge.

LG CIG n.16, scopo e campo di applicazione

Le linee guida aggiornate sono state predisposte per definire una procedura uniforme per l’esecuzione delle ispezioni programmate della rete di distribuzione del gas; essa si applica ai gas combustibili con densità ≤ 0,8 e a gas con densità > 0,8 distribuiti a mezzo rete, e le metodologie di localizzazione.

Nota: con riferimento ai gas con densità > 0,8 le presenti linee guida coprono le situazioni ove le metodologie in esse previste risultino applicabili.

Riferimenti normativi

Le  linee guida rimandano, mediante riferimenti datati e non, a disposizioni contenute in altre pubblicazioni, nello specifico:

  • UNI 8827-1 – Sistemi di controllo della pressione del gas funzionanti con pressione a monte compresa fra 0,04 bar e 5 bar – Progettazione, costruzione e collaudo – Parte 1: Generalità
  • UNI EN 1839 – Determinazione dei limiti di esplosione e della concentrazione limite di ossigeno (LOC) per gas e vapori infiammabili.

È possibile consultare e scaricare gratuitamente le linee guida aggiornate, previa richiesta attraverso il form dedicato presente sulla pagina.