Onda, evaporatore ad espansione secca

FSE è il nuovo scambiatore di calore Onda a fascio tubiero. FSE appartiene alla famiglia degli evaporatori ad espansione secca (Dry-expansion) in configurazione mono-passo.

Nei cicli a compressione di vapore il termine evaporatore ad espansione secca indica che dopo la fase di ebollizione il refrigerante viene surriscaldato. Negli evaporatori allagati questa fase di surriscaldamento solitamente non è prevista. Il refrigerante scorre all’interno dei tubi, in una prima fase evapora e poi, in una seconda, si surriscalda sottraendo calore al fluido, generalmente acqua, che si raffedda e che scorre nel lato esterno dei tubi. Il nuovo evaporatore FSE è stato sviluppato per rispondere alle seguenti domande di mercato:

– Aumento di efficienza per chillers in “Air Conditioning” con compressori a vite e refrigeranti a bassa pressione.

– Evaporatori ottimizzati per condizioni di lavoro “Data Center cooling” con fluidi secondari a portata variabile e DTfluido > 10K

– Possibilità di gestire molteplici refrigeranti con una unica piattaforma di evaporatori, vedi miscele HFC-HFO e refrigeranti naturali come R290 ed R600a in modo da rispondere alle richieste EU F-gas regulation e richieste di mercati Nord America.