Nuovo F-gas, pubblicata una Guida dedicata agli operatori del settore climatizzazione

Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti hanno realizzato una Guida per aiutare produttori, installatori e utenti finali a barcamenarsi all’interno delle novità apportate con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento F-Gas.

Il nuovo Regolamento F-gas, entrato in vigore da poche settimane e che gradualmente imporrà limitazioni al GWP dei refrigeranti impiegati nelle apparecchiature di condizionamento e nelle pompe di calore, pone l’industria e gli operatori del settore di fronte a una serie di cambiamenti che riguardano la produzione, l’installazione e l’utilizzo di tali tecnologie. I nuovi prodotti saranno necessariamente equipaggiati con refrigeranti infiammabili A2L, A2 oppure A3 e bisognerà quindi prestare maggiore attenzione alle problematiche legate alla sicurezza in fase di installazione, manutenzione o riparazione e di utilizzo delle attrezzature e degli impianti dedicati al comfort in ambito residenziale.

Per rispondere alle nuove esigenze del settore, Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti si sono messe intorno allo stesso tavolo per produrre una Guida rivolta a installatori, manutentori, progettisti e utenti finali e dedicata alla climatizzazione domestica, in modo da generare una sensibilità condivisa che permetta l’uso del climatizzatore e della pompa di calore nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Ad illustrare il contenuto della guida sono il presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, il presidente di Assofrigoristi, Fabio Brondolin, e il presidente di CNA Installazione Impianti mestiere Frigoristi, Davide Corradini:

«La nuova Guida aiuterà produttori e installatori a lavorare con linearità, a creare una cultura tecnica in armonia con leggi e norme per operare con sicurezza e a svolgere la parte burocratica con maggiore chiarezza, sapendo che cosa deve essere fatto e perché. Abbiamo redatto un percorso di lavoro calato nella realtà dell’attività di chi installa climatizzatori e pompe di calore a servizio degli edifici ad uso privato residenziale. Abbiamo unito le sensibilità e le competenze di chi produce, di chi installa e di chi manutiene per dare un quadro che soddisfi i requisiti di performance, efficienza e sicurezza».

La Guida è stata presentata lo scorso 13 marzo a MCE – Mostra Convegno Expocomfort durante l’evento “Adempimenti normativi nell’epoca del nuovo Regolamento F-gas: istruzioni per l’uso” presso Anima Lounge.