Panasonic amplia la produzione di pompe di calore in Europa

pompe di calorePanasonic Heating & Ventilation Air Conditioning raggiunge un nuovo traguardo con la piena produzione in Europa della gamma Aquarea Serie L, la nuova generazione di pompe di calore sostenibili che utilizza il refrigerante naturale R290. Una mossa che rientra nell’ambito della strategia “Green Impact”, l’iniziativa ambientale a lungo termine che mira a facilitare un futuro a zero emissioni di carbonio. Il trasferimento della produzione dall’Asia all’Europa, infatti, consentirà a Panasonic di operare direttamente sul territorio, aumentando il numero di componenti prodotti localmente.

Nel 2018, Panasonic ha avviato la produzione di pompe di calore aria-acqua nella fabbrica di Pilsen, in Repubblica Ceca, aumentando gradualmente la capacità della linea produttiva fino a comprendere oggi la totale produzione delle unità interne ed esterne di Aquarea Serie L. Questa strategia consentirà di ridurre i tempi di consegna e di soddisfare adeguatamente la crescente domanda di pompe di calore sul mercato europeo. Inoltre, insieme al Centro di Ricerca e Sviluppo con sede in Germania, Panasonic ha implementato un rapido sistema di feedback, derivanti da partner che si occupano dell’installazione di queste soluzioni, nonché da progettisti e utilizzatori.

Oggi la ricerca di soluzioni più rispettose dell’ambiente – in particolar modo la riduzione dell’utilizzo del gas e di altre fonti fossili a favore di una maggiore elettrificazione – sta accelerando in Europa.

pompe di calore

La crescente consapevolezza sulle tematiche ambientali e la recente crisi nella fornitura di energia, hanno spinto Panasonic a voler assicurare una capacità produttiva in grado di soddisfare una domanda in costante aumento. Le pompe di calore Aquarea Serie L sfruttano al meglio le proprietà del refrigerante naturale R290, che presenta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3, che ha quindi un minore impatto ambientale rispetto ad altri refrigeranti (come per esempio R410A, che ha un GWP di 2088), costituendo una soluzione particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

pompe di calore

Questo traguardo importante dedicato alla filiera produttiva è stato celebrato con la cerimonia del taglio del nastro il 3 luglio 2023, che ha visto la partecipazione della dirigenza dell’azienda giapponese, fra cui Masahiro Shinada, CEO di Panasonic, e M.Michiura, presidente della Heating & Ventilation A/C Company.

IL GRUPPO PANASONIC
Il Gruppo Panasonic, leader globale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per un’ampia gamma di applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia, dell’automotive, dell’industria, delle comunicazioni e dell’energia in tutto il mondo, è passato a un sistema di società operative il 1° aprile 2022, con Panasonic Holdings Corporation che funge da holding a capo di otto società. Fondato nel 1918, il Gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 59,4 miliardi di Euro (8.378,9 miliardi di yen) per l’esercizio chiuso al 31 marzo 2023.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*