Prevenire calcare e corrosione in un batter d’occhio con Ivar

Polifemo®Ivar propone un dosatore proporzionale di polifosfati e silicati in sfere installabile sulle tubazioni dell’acqua in caldaie ed altri elettrodomestici.

IVAR presenta Polifemo®, dosatore proporzionale di polifosfati e silicati in sfere installabile sulle tubature che portano l’acqua nella caldaia e in altre apparecchiature, quali lavatrici e lavastoviglie, per proteggerle dalla presenza di calcare e dalla corrosione causata da acque aggressive.

Grazie al nuovo principio di dosaggio a effetto Venturi, Polifemo® garantisce elevate portate e basse perdite di carico.

Il filtro di sicurezza in acciao INOX, con maglia da 500 μm, ottempera la norma UNI 8065, relativa al trattamento dell’acqua. La calotta in ottone assicura massima resistenza ai colpi d’ariete. Può essere installato su impianti dalla pressione massima di esercizio fino a 10 bar, per temperature comprese tra 5 e 40 °C.

Come funziona il dosatore Polifemo®

Il dosatore rilascia polifosfati e silicati in modo proporzionale, qualunque sia la posizione di installazione, creando nelle tubature una pellicola che evita la corrosione causata dal calcare. L’apposito sistema di bypass – brevettato – consente di effet­tuare la ricarica del dosatore con le apposite sfere anche a impianto funzionante.

Il bicchiere trasparente e l’indi­catore di livello rendono più fa­cile l’ispezione, la ricarica e la manutenzione: la vite di sfiato rende più semplice lo smontag­gio della ghiera.

Tre le versioni, complete di kit per la connessione. La STAN­DARD (520210) tratta 50 m3 di acqua per ricarica, una portata massima di 30 l/min; la EXTRA(520211) tratta 100 m3 di acqua a parità di portata, ma con una durata doppia della ricarica. La versione da 1”(520212) tratta 100 m3 di acqua per 172 l/min di portata (in base alla massima velocità ammessa).

Polifemo®, guarda il video dell’installazione

CONSIGLI PER L’INSTALLATORE DA PARTE DELL’ESPERTO
SIMONE BRAGA, ditta Braga Otorino e Figli di Prevalle (Brescia)

«Polifemo® va installato sulla tubazione di acqua fredda a monte del generatore di acqua calda sanitaria, dunque caldaia o scaldabagno, o dell’elettrodomestico da proteggere. Grazie all’apposito attacco a TEE, è possibile installarlo anche in posizione orizzontale. Dove è possibile, è preferibile utilizzare la posizione verticale, con connessioni in linea o a squadra. Se invece è necessario installarlo in orizzontale, assicurarsi di mantenere verso l’alto lo sfiato del dosatore.

Il filtro in acciaio inox, previsto dalla normativa UNI 8065, rende superfluo il montaggio di un ulteriore filtro di sicurezza a protezione della caldaia o dell’elettrodomestico servito e va sempre installato in corrispondenza del tappo per facilitarne la rimozione e la pulizia quando è necessario. Per la manutenzione, girare la vite di sfiato, in modo da ridurre la pressione all’interno del prodotto. Fatto questo, si potrà smontare più facilmente la ghiera.

Per verificare il livello dei polifosfati nella cartuccia, il cliente dovrà semplicemente controllare l’‘occhio’ di Polifemo®: quando quest’ultimo diventa completamente nero, è necessario effettuare la ricarica».