Pompa di calore aria-acqua Therma V™ R290 di LG

LG Electronics (LG) presenta la nuova pompa di calore aria-acqua THERMA V™ R290, l’alleato ideale per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

La nuova soluzione di LG è caratterizzata da alte prestazioni energetiche, affidabilità e semplicità di gestione.

Elevata efficienza energetica

La nuova THERMA V™ R290 ha un GWP (Global Warming Potential)(1) pari a tre che riduce l’impatto sull’ambiente e anticipa l’entrata in vigore delle future normative europee sui refrigeranti(2).

La nuova soluzione di LG, che si posiziona in classe energetica A+++(3), sfrutta il calore dell’aria come principale fonte di energia, riducendo le emissioni di carbonio fino al 93% rispetto a una caldaia tradizionale(4). Passando da una pompa di calore obsoleta alla nuova THERMA V, è possibile aumentare in modo significativo l’efficienza energetica della propria abitazione(5).

pompa di caloreDesign raffinato

Grazie all’elegante colorazione antracite del rivestimento esterno e al caratteristico design dalla trama ondulata che, per effetto di un’appropriata ventilazione, evita il surriscaldamento, la nuova THERMA V R290 si integra perfettamente all’esterno di qualunque abitazione ed edificio.

Avendo una sola ventola anziché due, ha una dimensione compatta che permette di adattarla a differenti contesti.

Installazione sicura e semplificata

La nuova THERMA V R290 è dotata di componenti idronici integrati nell’unità esterna; questa configurazione semplifica l’installazione eliminando la necessità di tubazioni aggiuntive per il refrigerante. Inoltre, le tre opzioni di installazione – con Control Unit, Hydro Unit e Combi Unit con serbatoio ACS integrato(6) – offrono la massima versatilità adattandosi alle esigenze dell’ambiente di installazione.

Anche la manutenzione è semplificata grazie al facile accesso all’unità esterna dal pannello laterale e alla possibilità di monitoraggio avanzato da remoto grazie alla soluzione cloud Building Energy Control (BECON).

pompa di caloreInfine, sicurezza e affidabilità sono garantite dall’isolamento dei componenti elettrici, dalla ventilazione efficace e dalle valvole di sicurezza.

Comfort tutto l’anno

Oltre a introdurre nuove normative sull’efficienza energetica, l’Unione Europea sta introducendo restrizioni più severe anche sui valori limite di rumore che una pompa di calore può generare. Grazie alle tecnologie di isolamento acustico e antivibrazioni, la nuova THERMA V R290 contribuisce a creare un ambiente silenzioso e tranquillo.

Le innovazioni biomimetiche, come i cuscinetti aerodinamici, i punti di attacco ad alto scorrimento e le pale dal profilo variabile, infatti riducono la rumorosità del ventilatore. L’utilizzo di un doppio sistema di schermatura acustica e di ammortizzatori di vibrazione consente all’unità esterna di raggiungere una rumorosità di soli 49 decibel (nei modelli da 12 kW)(7), un livello che evita di disturbare chi sta in casa e coloro che vivono nelle vicinanze. Grazie alle sue performance su questo fronte, THERMA V R290 ha ottenuto il riconoscimento Quiet Mark(8).

LG THERMA V R290 offre un funzionamento affidabile per tutto l’anno per riscaldamento, raffrescamento e fornitura di acqua calda sanitaria: è infatti in grado di fornire una temperatura di mandata dell’acqua fino a 75 gradi(9), rendendola ottimale per il mercato delle sostituzioni, in abbinamento alle diverse tipologie di terminali, quali ventilconvettori, impianti radianti e radiatori a media e alta temperatura.

Grazie alla rinomata tecnologia dei compressori dell’azienda, THERMA V R290 è inoltre estremamente efficiente anche nel garantire comfort climatico sia in estate (100% della capacità di raffrescamento fino a +50 gradi esterni) che in inverno (100% della capacità di raffrescamento fino a -28 gradi esterni).

Semplicità di gestione

Infine, THERMA V R290 offre una gestione ultra efficiente dei consumi energetici grazie alla compatibilità con i sistemi di accumulo dell’energia di LG (Energy Storage System – ESS) e i pannelli fotovolaici. La combinazione e integrazione di questi prodotti costituisce la Home Energy Platform di LG, una soluzione completa per la gestione dell’energia domestica che consente di controllare e monitorare sia l’utilizzo di energia della pompa di calore che l’accumulo di energia nell’ESS che, se in eccesso, può essere immagazzinata per futuri utilizzi.

La Home Energy Platform si integra perfettamente con la piattaforma per la smart home LG ThinQ™ permettendo di controllare i consumi attraverso una comoda e pratica app.

1 Global Warming Potential (GWP): potenziale di riscaldamento globale di un gas a effetto serra rispetto a quello dell’anidride carbonica.

2 Il regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati prevede la graduale eliminazione di alcuni prodotti già a partire dal 2027, fino alla completa dismissione delle pompe di calore e dei sistemi di condizionamento d’aria monoblocco e split contenenti gas fluorurati entro il 2035 (https://ecostandard.org/news_events/eu-f-gas-regulation-the-beginning-of-the-end-for-climate-damaging-fluorinated-gases/).

3 Le classificazioni energetiche della serie THEMA V R290 vanno da A++ (modello 9kW a 55 gradi Celsius LWT) ad A+++ (modello 9kW a 35 gradi Celsius LWT / 12kW, 14kW, 16kW a 35 gradi Celsius e 55 gradi Celsius LWT).

4 Classe di efficienza stagionale per il riscaldamento degli ambienti A+++ in condizioni di temperatura di mandata media di 35°C in base alla norma EN14825 del Regolamento della Commissione Europea (UE). I tassi di emissione di carbonio sono calcolati solo per il riscaldamento degli ambienti. Calcoli realizzati utilizzando i dati della norma EN 14825 e ipotizzando 4.910 ore di funzionamento annue con una temperatura di 35 gradi Celsius. Il consumo energetico annuo può variare a seconda del modello a causa dell’efficienza energetica ErP e dei valori Prated dichiarati. L’efficienza si basa su una caldaia a condensazione, ipotizzando lo stesso fabbisogno annuo di riscaldamento di LG THERMA V R290 16kW. I calcoli si basano sui prezzi dell’energia di giugno 2023 e sull’intensità delle emissioni di CO2 del settore energetico nell’UE nel 2022; per il calcolo delle emissioni di CO2 della caldaia a gas si considerano 56,1 t-CO2/TJ.

5 THERMA V ha un Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) che arriva fino a 5,45 in base a una simulazione che rappresenta le sue prestazioni in condizioni di media temperatura. Le prestazioni si riducono con una pompa di calore in funzione da 10 anni. I valori effettivi di SCOP possono variare a seconda delle specifiche condizioni di installazione e di funzionamento.

6 I prodotti saranno disponibili nel corso del 2024.

7 Valore misurato sulla base del livello di rumorosità in condizioni di riscaldamento misurato in conformità alle norme EN 12102-1 e ISO 9614.

8 Il Quiet Mark viene assegnato ai prodotti più silenziosi di ogni categoria. I modelli LG THERMA V R290 certificati Quiet Mark sono HM093HFX UB60, HM121HF UB60, HM123HF UB60, HM141HF UB60, HM143HF UB60, HM161HF UB60 e HM163HF UB60. La certificazione è valida solo per il Regno Unito e i territori europei.

9 THERMA V R290 offre una temperatura dell’acqua in mandata fino a 75 gradi Celsius con una temperatura esterna fino a meno 5 gradi Celsius. Le prestazioni del prodotto possono variare a seconda dei fattori ambientali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*