Pompe di calore Aquarea Panasonic, nuove generazioni K e L

AquareaPer rispondere all’aumento della domanda globale di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico, Panasonic amplia la sua gamma Aquarea di pompe di calore aria-acqua. A Interclima 2022 (Parigi) Masaharu Michiura, Presidente di Panasonic Corporation Heating & Ventilation A/C (Milano), ha delineato la strategia di crescita dell’azienda e ha presentato le ultime novità di gamma, le generazioni K e L di Aquarea.

Disponibili dalla primavera del 2023, le generazioni K e L di Aquarea sono le ultime innovazioni emerse dai centri di ricerca e sviluppo di Panasonic, riflettono i valori dell’azienda attraverso l’innovazione e sono in linea con la visione di creare tecnologie per una società a basse emissioni di CO2. I nuovi modelli si focalizzano sul miglioramento delle prestazioni energetiche e sull’offerta di una serie che utilizza refrigerante naturale.

Soluzioni a basse emissioni di CO2

La generazione K utilizza il refrigerante R32, rendendola un’ottima soluzione per le nuove costruzioni. La generazione L utilizza invece il refrigerante naturale R290, che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) 3. La struttura riprogettata delle unità esterne di entrambe le generazioni offre un elevato livello di sicurezza, poiché l’unità è sigillata ermeticamente per un’installazione facile e flessibile. La generazione K mantiene il collegamento tra l’unità esterna e l’unità interna attraverso il refrigerante, mentre la generazione L presenta un collegamento idraulico.

La nuova serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante R290, consentendo una temperatura di uscita dell’acqua fino a 75 °C anche con -10 °C esterni. È quindi particolarmente adatta per ristrutturazioni e applicazioni dove può essere richiesta una temperatura dell’acqua elevata per i radiatori.

 Aquarea
La nuova Aquarea Generazione L utilizza il refrigerante naturale R290

Benefici e vantaggi

Entrambe le generazioni vantano un livello di rumorosità ridotto, fino a 8 dB(A) in meno rispetto ai modelli precedenti, offrendo maggiori possibilità per la scelta del luogo di installazione. Offrono anche un livello di prestazioni ancora più elevato per un maggiore risparmio, con un SCOP incrementato fino a 5,12.

Sebbene ci siano differenze tecniche e tecnologiche tra le due nuove generazioni di unità Aquarea, entrambe condividono un design comune: le unità interne mantengono il colore bianco premium fedele allo spirito Aquarea, che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento interno. La nuova progettazione delle unità consente inoltre accessibilità, praticità e flessibilità per una facile installazione e manutenzione.

Anche le unità esterne sono state completamente riprogettate e si adattano alle abitazioni più moderne, integrando il meglio della tecnologia Panasonic in un nuovo e contemporaneo telaio grigio antracite.

Connettività semplificata

Concentrandosi sul miglioramento dell’esperienza dell’installatore e dell’utente, le ultime generazioni sono dotate di un nuovo comando fornito di serie, che offre una navigazione intuitiva e semplice. È inoltre possibile utilizzare un secondo comando opzionale per le applicazioni con controllo a 2 zone.

I sistemi sono predisposti per il controllo intelligente e il monitoraggio del consumo energetico. Aquarea Service Cloud è disponibile per gli addetti alla manutenzione, consentendo la supervisione remota in tempo reale del parco installato, per una maggiore soddisfazione del cliente. Il personale tecnico autorizzato ha accesso a statistiche, cronologia e informazioni di sistema.

Inoltre, per gli utenti finali, Aquarea Smart Cloud offre il controllo intuitivo delle pompe di calore da smartphone, tablet o pc, offrendo la programmazione di riscaldamento e raffrescamento da remoto, il monitoraggio dei consumi energetici e l’invio di notifiche in caso di anomalia. Le nuove unità interne dispongono di uno spazio di installazione dedicato sulla parte anteriore per ospitare il modulo wi-fi per la connessione di Aquarea Smart Cloud.

DAL 1918
Il Gruppo Panasonic, leader globale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per un’ampia gamma di applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia, dell’automotive, dell’industria, delle comunicazioni e dell’energia in tutto il mondo, è passato a un sistema di società operative il 1° aprile 2022, con Panasonic Holdings Corporation che funge da holding a capo di otto società. Fondato nel 1918, il Gruppo si impegna a migliorare il benessere delle persone e della società e a svolgere le proprie attività sulla base di principi fondamentali applicati per generare nuovo valore e offrire soluzioni sostenibili per il mondo di oggi. Il Gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 56,40 miliardi di Euro (7,388.8 miliardi di yen) per l’esercizio chiuso al 31 marzo 2022. Impegnato a migliorare il benessere delle persone, il Gruppo Panasonic è unito nel fornire prodotti e servizi di eccellenza per consentirvi di Vivere al Meglio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*