Pompe di calore aria-acqua, sistemi ecologici e sostenibili

pompe di caloreLe pompe di calore aria-acqua di ultima generazione sono sistemi ecologici e sostenibili poiché utilizzano fonti rinnovabili di energia: soluzioni ibride ad integrazione solare (con pannelli solari termici, che consentono di produrre energia termica a costo zero) o fotovoltaico, pensate non solo per un uso residenziale ma anche ad alta potenza per condomini, ville o nuove costruzioni.

JODO, azienda pioniera della sostenibilità e dell’innovazione, che si distingue per il suo know-how e la progettazione Made in Italy, illustra come riscaldare e raffreddare gli ambienti in maniera efficiente ed ecologica tramite le pompe di calore aria-acqua, caratterizzate da bassi consumi, alta efficienza energetica e maggior rispetto per l’ambiente.

«Per JODO, l’utilizzo di fonti rinnovabili per i propri sistemi rappresenta uno dei principali obiettivi a breve termine, coerentemente con la politica aziendale volta a sviluppare innovazione secondo le attuali Direttive Europee in termini di efficientamento energetico e ridotto impatto ambientale», afferma Marco Borri, Direttore Tecnico JODO. «Da alcuni mesi abbiamo introdotto le pompe di calore a propano (gas R290) che rappresentano una soluzione di continuità con i sistemi esistenti in termini di facilità di interfaccia, semplificazione dei processi installativi e manutentivi, ottimizzazione della componentistica di ricambio, garanzia di un servizio efficiente, che include attività di pre-collaudo/avviamento con tecnici specializzati e autorizzati, e contratti di assistenza estesa per garantire continuità e sicurezza all’utilizzatore finale nel lungo periodo».

pompe di calore
Pompe di calore AIRP-E290

Le pompe di calore rispondono perfettamente alle crescenti esigenze di comfort abitativo e di riduzione dei costi di gestione, garantendo la massima affidabilità nella climatizzazione invernale ed estiva. In ambito residenziale, il modello di punta è la pompa di calore monoblocco idronica aria-acqua AIRP-E290. Indicata come fonte di riscaldamento primaria, di raffrescamento e di produzione di acqua sanitaria negli edifici di nuova costruzione o nelle ristrutturazioni, è caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e dalla presenza del gas refrigerante naturale R290 a bassissimo impatto ambientale (GWP), che non rientra nei criteri di fase out F-GAS e che assicura una soluzione a lungo termine sia in termini di efficienza sia a livello ambientale.

pompe di calore
Le pompe di calore rispondono perfettamente alle crescenti esigenze di comfort abitativo e di riduzione dei costi di gestione

AIRP-E290 può produrre acqua calda fino a 75°C (garantita fino a -3°C esterni) e ha un ampio range di funzionamento, da -20°C a +46°C, oltre che un’elevata efficienza frigorifera. La silenziosità è un elemento distintivo, così come il comando touch da remoto con interfaccia utente dotato di grafica semplice e intuitiva, per un controllo evoluto. Il design esterno è caratterizzato da una griglia frontale sagomata color grigio antracite, dalla forte connotazione estetica.

Sempre in ambito residenziale, JODO ha progettato la linea ENERGY, disponibile sia in versione monoblocco singola inserita all’interno di un contesto impiantistico (modello ENERGY R32) che splittata con unità pensile o a basamento (modello ENERGY Plus, ENERGY Compact, ENERGY P ed ENERGY BP) disponibili nelle configurazioni di collegamento ad acqua o gas refrigerante.

Contraddistinte da un’elevata efficacia e silenziosità del prodotto, questa linea presenta una tecnologia elettronica evoluta che consente il controllo da remoto con App utente e l’interfaccia con sistemi ibridi.

La gamma dei prodotti JODO comprende inoltre una serie di soluzioni a media potenza (dai 21 ai 32 kW) aria/acqua adatte ad un contesto professionale, come il modello AIRP-MHP, pensato in configurazione singola o in cascata negli impianti ad alta efficienza energetica per la produzione di acqua calda o refrigerata attraverso una pompa di calore Full Inverter reversibile, dotata di gas refrigerante R32 precaricato.

Tra le caratteristiche distintive, l’eliminazione di emissioni di CO2 (nessuna canna fumaria), l’elevata efficienza energetica – fino al 60% in meno rispetto i tradizionali sistemi a combustione, che si traduce in un notevole vantaggio economico e l’accesso a tutte le formule di incentivo fiscale.

Sempre in ambito di ridotto impatto ambientale, JODO ha realizzato il modello AIRP-MHP290, una pompa di calore con gas naturale a bassissimo impatto ambientale (GWP) a media potenzia con gas R290 per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria in abbinamento ad accumulo.

JODO ITALIA
Il brand JODO nasce nel 1996 con una missione precisa: realizzare un futuro più sostenibile per tutti, riducendo l’impatto ambientale dei prodotti di climatizzazione presenti sul mercato. In oltre 25 anni di storia aziendale, JODO ha progettato sistemi di qualità e soluzioni sempre più evolute: impianti dedicati alla climatizzazione e alla produzione di acqua calda sanitaria, affidabili, performanti e tecnologicamente avanzati. Costantemente orientati verso l’innovazione, l’azienda ha come obiettivo quello di rivoluzionare il settore della climatizzazione, minimizzando l’utilizzo di risorse non rinnovabili e contribuendo a uno stile di vita più responsabile e sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*