Un servizio dalla A alla Z

DA SINISTRA, Gilberto e Stefano Tonetti, alla guida di Termoidraulica Tonetti

Da piccola impresa di ferramenta ad azienda punto di riferimento nel settore idrotermosanitario, Termoidraulica Tonetti si distingue per un’offerta di servizi completa, innovativa e altamente professionale, frutto del costante aggiornamento del proprio team.

Fondata nel 1951, Termoidraulica Tonetti è oggi guidata dai fratelli Gilberto e Stefano, che hanno ereditato la storica attività di famiglia e l’hanno fatta crescere negli anni, arrivando a occuparsi della vendita, installazione e assistenza dei propri impianti. GT ha incontrato Gilberto Tonetti.

Quando è nata l’azienda e quali sono state le tappe principali del vostro percorso?

«Nel 1951, mio nonno, Pasquale Tonetti, crea una piccola impresa per la vendita al dettaglio di articoli di ferramenta, casalinghi, mobili e cherosene, che offre semplici servizi di assistenza e idraulica. Nel 1978, mio padre Achille e mio zio Gianpiero decidono di proseguire l’attività nel settore ferramenta rivolta sia a professionisti sia a privati, sviluppando contemporaneamente la divisione di impiantistica idrosanitaria civile e industriale.

Nel 2009 io e mio fratello Stefano, forti nell’esperienza maturata nella produzione e manutenzione di impianti, diamo vita alla Termoidraulica Tonetti snc, sviluppando ulteriormente tutta la divisione idraulica, integrando l’assistenza tecnica per biomassa e diventando CAT autorizzato. Al contempo, grazie all’inesauribile passione dei nostri genitori, continua anche l’attività di ferramenta, da oltre mezzo secolo punto di riferimento nel territorio».

La vostra crescita non finisce qui…

«Certo che no. Nel 2018 Termoidraulica Tonetti si amplia con il comparto vendita, installazione e assistenza a impianti di riscaldamento, climatizzazione e trattamento aria, iniziando la partnership con aziende del settore altamente innovative.

L’anno successivo, il 2019, vede un’espansione dell’attività, con l’assunzione di sette tecnici idraulici e tre impiegate amministrative e il raggiungimento di oltre 6000 clienti. Non solo. L’azienda amplia la propria esperienza anche all’assistenza tecnica nel comparto metano e riscaldamento e acquisisce la certificazione FGAS per l’installazione di impianti di climatizzazione civili, commerciali e industriali».

Proponete un’offerta di servizi davvero completa!

«Proprio così. Nel 2013 Termoidraulica Tonetti diventa SRL e incrementa le competenze nel campo dell’edilizia domestica per poter soddisfare le esigenze dei clienti per tutto ciò che riguarda gli impianti idrici, termici e sanitari. Nello specifico, l’azienda oggi si occupa della rivendita, installazione e assistenza diretta di impianti a me tano, idraulici e sanitari; impianti solari termici, di depurazione acqua, condizionamento e ventilazione meccanica controllata. Si dedica, inoltre, all’installazione di impianti a biomassa, per i quali è centro di assistenza tecnico. Senza dimenticare la storica attività di ferramenta, fiore all’occhiello dell’azienda».

Quali sono i vostri principali punti di forza?

«Direi un servizio completo dalla A alla Z: non solo installiamo direttamente i prodotti di cui siamo rivenditori ma offriamo assistenza diretta per impianti di riscaldamento, condizionamento, depurazione e trattamento acqua».

Quanto è importante la formazione?

«La formazione continua è fondamentale e prestiamo molta attenzione a questo aspetto. Tutti i nostri tecnici frequentano periodicamente corsi di aggiornamento sia per l’assistenza sugli impianti di aziende di cui siamo rivenditori sia per stare al passo con le normative vigenti che cambiano costantemente, garantendo in questo modo una sempre maggior sicurezza ai nostri clienti».

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: come vi rapportate a queste tematiche?

«Dalla depurazione dell’acqua medomestica al solare termico, passando per gli impianti a biomassa, la nostra priorità è fare in modo che le persone vivano e lavorino in sicurezza sempre nel rispetto dell’ambiente, da cui ricaviamo la maggior parte delle nostre risorse. I lavori di cui oggi siamo più orgogliosi, per esempio, sono gli impianti, con centrali termiche che comprendono e combinano caldaie a metano ad altissima efficienza energetica con pompe di calore, e gli impianti solari termici».

Quali consigli dareste a chi inizia oggi la professione?

«Il periodo è sicuramente impegnativo; quello che posso consigliare è di informarsi costantemente e di rimanere sempre aggiornati su tutte le normative e le certificazioni necessarie per poter operare nel settore. Credo sia fondamentale, inoltre, avere una visione a lungo termine su tutto ciò che riguarda il risparmio energetico, l’ecologia e le innovazioni future: sono questi gli ambiti su cui puntare l’attenzione per poter stare un passo avanti rispetto ai competitor.

Essere lungimiranti e propositivi, mantenendo sempre un livello di professionalità elevato e aggiornato, sono, a mio avviso, gli atteggiamenti chiave per il successo in un mercato in cui, nel prossimo futuro, non mancheranno le opportunità».