Pompe di calore a ciclo annuale Mitsubishi

Con la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale, uno dei temi emergenti è l’aspetto legato alla rumorosità, un fattore importante ma che spesso viene considerato secondario.

Mitsubishi Electric ha sviluppato una nuova linea di pompe di calore idroniche studiate per limitare al massimo le emissioni sonore. La nuova serie di unità esterne splittate Ecodan e Zubadan, dedicate ai sistemi di riscaldamento idronico residenziali, presentano alte prestazioni, un design ricercato e un’elevata silenziosità. Il nuovo “AA Chassis” è stato appositamente studiato per le pompe di calore aria-acqua destinate al mercato europeo, prestando particolare attenzione al rumore ma, ovviamente, senza tralasciare le altre caratteristiche fondamentali: l’efficienza energetica e l’aspetto estetico. Il nuovo “AA Chassis” è caratterizzato da dimensioni compatte (unità mono-ventilatore), colorazione neutra dello chassis e zona ventilante nera: l’impatto visivo è minimo e offre al prodotto un carattere di bassa invasività.

Stop al rumore

Sono state analizzate e neutralizzate le tre fonti principali del rumore: rumore di ventilazione, rumore del compressore e rumore di risonanze e vibrazioni. Il rumore di ventilazione è stato decisamente ridotto grazie all’aumento del diametro della ventola, ottimizzandone la posizione rispetto alla batteria e ridisegnandone la campana. Per il rumore del compressore è stata introdotta una struttura a doppia gabbia (esclusiva e brevettata). Il compressore che poggia su piedini antivibranti ad elevata ammortizzazione è chiuso da una speciale gabbia fonoassorbente che a sua volta è chiusa in un’altra gabbia con tutto il vano tubazioni. Grande attenzione è stata posta anche al layout delle tubazioni frigorifere, adottando muffler di dimensioni importanti per evitare la propagazione di risonanze e vibrazioni. Il risultato? La potenza sonora emessa, ad esempio, dalla nuova Zubadan PUHZ- SHW80 è di appena 59 dB(A), ben 10 dB(A) in meno rispetto al modello precedente.  

EFFICIENZA ENERGETICA
La nuova serie “AA Chassis” è dotata di un compressore scroll più snello e leggero con attriti ridotti. L’efficienza energetica stagionale è stata ulteriormente incrementata: tutta la gamma di pompe di calore Ecodan e Zubadan raggiunge la classe di efficienza A++ per applicazioni a media temperatura.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*