Posa e riparazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto condominiale

pannelli fotovoltaici sul tetto condominialeAi sensi dell’art. 843 c.c. “Il proprietario deve permettere l’accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune”.

Il suddetto obbligo si ravvisa in qualunque situazione in cui il vicino abbia necessità di accedere per effettuare lavori e riparazioni e dunque anche in caso, ad esempio, di posa e/o riparazione di pannelli fotovoltaici sulla cima del tetto.

In tal caso non si è in presenza di una servitù a favore del fondo attiguo, bensì di un’obbligazione propter rem, che si concretizza in una limitazione legale del diritto del proprietario del fondo e che tale proprietario è obbligato ad eseguire a prescindere da qualunque accertamento giudiziale e/o di merito.

In tal senso ha statuito anche recentemente la giurisprudenza di prime cure con una sentenza dell’8 marzo 2023 del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto stabilendo l’accesso al fondo del vicino per il tempo necessario ad effettuare le riparazioni e senza eccessivo danno e disagio per il suddetto fondo e l’impossibilità del proprietario di negare tale accesso.

(Sentenza dell’8 marzo 2023 n. 224 del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto)