Presentato il Piano per l’edilizia scolastica: investimenti per oltre 2 miliardi di euro

È stato recentemente presentato a Roma dal Ministro per l’Istruzione il Piano per l’edilizia scolastica che prevede oltre 2 miliardi di euro per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione, adeguamento sismico, antincendio ed eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole italiane.

Presentato a Roma il nuovo Piano per l’edilizia scolastica realizzato dal Ministero dell’Istruzione. Nel dettaglio, il Piano contempla: l’autorizzazione di 330 interventi relativi a 710 milioni di euro di fondi PNRR già ripartiti, la destinazione delle risorse e l’autorizzazione di 171 interventi relativi a 255,6 milioni di euro di fondi per le palestre scolastiche, l’autorizzazione di 266 interventi su mense e palestre relativi a 84,8 milioni di euro di fondi PON e il riparto di oltre 950 milioni di euro, i cui interventi saranno autorizzati sulla base delle indicazioni delle Regioni.

In totale il Piano prevede quindi l’approvazione di 767 interventi di messa in sicurezza di altrettanti edifici scolastici, a cui si andranno ad aggiungere gli interventi indicati dalle Regioni.

Alcune Regioni si stanno già muovendo in tal senso: Regione Lombardia, ad esempio, ha recentemente stanziato 10 milioni di euro per il miglioramento della qualità dell’aria interna di aule, laboratori e palestre e, più in generale, per la riqualificazione degli edifici scolastici.

I dati dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica

Con l’occasione, sono stati presentati anche i dati dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica che fotografano la situazione degli edifici scolastici in Italia. Da sottolineare che, su 40.221 edifici attivi, solo il 37,4% dispone del certificato di agibilità, solo il 33,4% è in possesso del certificato di prevenzione incendi e il 53,8% dispone del certificato di collaudo statico. Gli edifici attivi progettati in base normativa tecnica antisismica, o adeguati successivamente, sono solo il 12,2% (per il 46,6% i dati non sono disponibili).