Bollyterm HP, proposto da Cordivari di Morro d’Oro (TE) è uno scaldacqua a pompa di calore che produce acqua calda sanitaria sfruttando il calore naturalmente presente nell’aria attraverso la pompa di calore integrata, permettendo un notevole risparmio energetico ed economico.
Il principio della pompa di calore si basa sullo sfruttamento di un particolare gas (R134), che grazie alla compressione ed espansione all’interno di un ciclo detto frigorigeno, consente un’elevata e vantaggiosa resa energetica a fronte dell’energia consumata dal ciclo stesso.
Il calore prelevato dall’aria viene ceduto all’acqua tramite un serpentino condensatore avvolto all’esterno del bollitore, evitando ogni possibile contatto tra il fluido termovettore e l’acqua sanitaria in caso di rotture accidentali. Questo garantisce la massima sicurezza ed igiene dello scaldabagno.
La resa viene indicata dal coefficiente di performance (C.O.P.) che indica il rapporto tra l’energia utilizzata e quella ottenuta per riscaldare l’acqua contenuta nel bollitore.
Il C.O.P. del Bollyterm HP Cordivari è 2,95. È inoltre presente di serie una resistenza elettrica integrativa di 1.500 W con funzione boost per coadiuvare il funzionamento termodinamico in determinate condizioni, quando si necessita di raggiungere la temperatura di comfort molto rapidamente.
L’intero sistema è gestito elettronicamente da una centralina montata a bordo dotata di un’interfaccia utente grafica pratica e facile da utilizzare.
L’offerta Cordivari si articola in:
- Bollyterm HP con pompa di calore integrata
- Bollyterm HPI FLEX con pompa di calore integrata e scambiatore fisso integrativo universale per collegare un’ulteriore fonte di calore
- Bollyterm HPI SOLARE con pompa di calore integrata e scambiatore fisso integrativo, con progettazione specifica per impianti solari