Comunicare la qualità. Ecco perché è così importante

Laura Parigi, Presidente di Parigi Industry
Laura Parigi, Presidente di Parigi Industry

Lungo tutto il 2014 Parigi Industry ha puntato sulla comunicazione attraverso la quale l’azienda monzese trasferisce concetti legati ai capisaldi della propria produzione, ovvero qualità, made in Italy e innovazione

Parigi Industry, di Monza, è specializzata nella produzione di tubi flessibili trecciati e accessori di  qualità nel settore idrotermosanitario. Ed è proprio sulla qualità che per tutto il 2014 l’azienda ha concentrato la sua strategia di comunicazione, per trasferire in modo determinato questo plus che da sempre contraddistingue la produzione aziendale. Sempre, nei momenti di maggiore crisi, la grande risorsa a cui affidarsi è quella della comunicazione, che le aziende hanno disposizione per crescere sia nel mercato italiano che in quello internazionale. È la leva che può muovere i consumi e contribuire alla ripresa economica a partire dalla piccola e media impresa, specialmente quella innovativa. La campagna di comunicazione di Parigi Industry ha puntato tutto su uno dei plus dell’azienda, la qualità, inglobandone il concetto nello slogan «La qualità è nelle nostre mani», perché i prodotti Parigi Industry sono all’avanguardia, i sistemi sono affidabili e le soluzioni proposte garantiscono un reale risparmio dell’acqua e un’efficace tutela dell’ambiente. Sulla comunicazione diretta ai propri clienti è basata anche la campagna di formazione dedicata agli operatori, collaboratori e partner commerciali che si affidano da tempo all’Azienda e al suo catalogo prodotti. Di comunicazione e delle altre iniziative in campo abbiamo parlato con Laura Parigi, Presidente del Gruppo Parigi Industry, che con forza e passione guida l’azienda che dal 1950 offre sul mercato tubi flessibili per rubinetti e altre applicazioni.

Il 2014 è stato un buono o cattivo anno, per Parigi Industry?

Il 2014 segna un anno globalmente soddisfacente, sia per quanto riguarda la nostra presenza sul mercato che per il raggiungimento degli obiettivi. Un anno di sfide rappresentate dal lancio di nuovi prodotti, da un rinnovamento della comunicazione web e digitale e da un importante accordo che ha visto Parigi Industry entrare a far parte del gruppo Neoperl.

Quale è la situazione attuale del mercato per quanto riguarda il vostro settore?

I nostri prodotti hanno un legame molto stretto con il settore dell’edilizia. Come si evince anche dall’Osservatorio Congiunturale Ance del luglio scorso, l’industria delle costruzioni mostra ancora segni negativi con riferimento al calo dell’occupazione, alla diminuzione del numero delle nuove costruzioni, nonché all’aumento del numero di imprese che falliscono.

A quali valori si ispira la filosofia dell’azienda?

La percezione dei bisogni del mercato attraverso l’ascolto costante del cliente, la valorizzazione delle competenze dei collaboratori, il senso d’appartenenza, il rigore, la tradizione familiare d’impresa e l’attenzione al sociale sono valori condivisi a cui si ispira il personale del Gruppo Parigi.

Quanto sono determinanti per un’azienda come la vostra la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie?

Innovazione e aggiornamento tecnologico sono punti strategici della nostra azienda, certi che la qualità sia frutto di un continuo ammodernamento del processo industriale e di una costante crescita del sistema di ricerca e sviluppo. Tutte le parti aziendali sono impegnate nel raggiungimento di questi obiettivi con un costante ascolto delle esigenze del mercato e nel rispetto della salvaguardia ambientale.

Per quali caratteristiche (strategiche e produttive) pensate di differenziarvi dai vostri competitor?

Ricerca costante di nuovi materiali e sviluppo delle richieste dei clienti, rapidità e completezza nelle risposte, affidabilità dell’organizzazione aziendale, solidità del marchio e della nostra reputazione sono alcuni degli elementi fondamentali che ci hanno consentito di fidelizzare una parte importante della nostra clientela e di differenziarci dai competitors.

Ci può illustrare le attività di marketing e comunicazione attuali e in progress?

Questo è un anno di importanti cambiamenti per la nostra azienda con un sito rinnovato e reso ancora più dinamico e fruibile e con una nuova versione mobile. Dal 2014 siamo presenti sui principali social network con la convinzione che i nuovi strumenti di comunicazione non debbano essere una barriera per il nostro settore ancora legato al linguaggio tradizionale. Un nostro punto di orgoglio è rappresentato dalla “campagna comunicazione” che di anno in anno esprime i valori aziendali con linguaggio e immagini emozionali; nel 2014 lo slogan “La qualità è nelle nostre mani” a sostegno dell’eccellenza della qualità italiana. In programma una comunicazione sempre più multimediale e sempre più rivolta alle nuove tecnologie.

Avete approntato dei nuovi strumenti (informativi, di formazione, promozioni) rivolti a distributori e installatori?

Consideriamo la presenza sul territorio fondamentale per una comunicazione efficace e per garantire una risposta diretta a quelle che sono le esigenze dei distributori. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato il concetto di “Giornate al banco” con approfondimenti e promozione dei flessibili presso i rivenditori termoidraulici in tutto il territorio italiano.

Quali obiettivi vi siete posti per l’anno in corso?

Per quanto riguarda la distribuzione gli obiettivi sono quelli di arricchire la gamma con nuovi prodotti e di penetrare in alcuni segmenti di mercato dove non siamo presenti.

 

di Antonia Lanari