Le Norme Tecniche per le Costruzioni aggiornate e approvate nel 2018, riportano fondamentali riferimenti per tutti gli addetti ai lavori dei settori edilizia e impianti. In particolare, il punto 7.2.4. “Criteri di progettazione degli impianti” fornisce indicazioni utili per la progettazione e l’installazione antisismica degli impianti, “intesi come insieme di: impianto vero e proprio, dispositivi di alimentazione dell’impianto, collegamenti tra gli impianti e la struttura principale[…]”.
Il testo sottolinea inoltre ruoli e responsabilità delle diverse figure professionali e, in particolare che “della progettazione antisismica degli impianti è responsabile il produttore, della progettazione antisismica degli elementi di alimentazione e collegamento è responsabile l’installatore, della progettazione antisismica degli orizzontamenti, delle tamponature e dei tramezzi a cui si ancorano gli impianti è responsabile il progettista strutturale […].
È compito del progettista della struttura individuare la domanda, mentre è compito del fornitore e/o dell’installatore fornire impianti e sistemi di collegamento di capacità adeguata”.
L’esperienza dimostra che una progettazione strutturale carente dei sistemi di fissaggio delle attrezzature, degli ancoraggi e dei supporti di tubi, dei condotti e dei cavi elettrici in caso di eventi sismici influisce notevolmente sui rischi per l’incolumità fisica e ha un impatto anche in chiave economica. Per evitare problemi strutturali negli edifici, è necessario che questi siano preventivamente progettati con criteri professionali sotto il profilo delle prestazioni antisismiche.
Prosystem, da sempre attenta alle esigenze degli operatori del settore, si propone come partner ideale per aiutare gli operatori nella scelta, nel dimensionamento e nella posa in opera del sistema più idoneo per ogni specifica esigenza di cantiere.
Proposto da: Prosystem Italia Srl
Tipologia prodotto: strutture di supporto
Applicazioni: sistema di staffaggio per impianti civili e industriali, meccanici ed elettrici
«Gli impianti meccanici civili e industriali che andiamo a realizzare insieme ai nostri clienti – ai quali suggeriamo il sistema di staffaggio più idoneo alle loro esigenze – devono rispondere all’Articolo 7.2.3 “Criteri di progettazione di elementi strutturali secondari ed elementi costruttivi non strutturali” della norma di costruzione NTC 2018. Il successo dei nostri prodotti nasce dalla collaborazione tra i nostri tecnici e il cliente in cantiere rispettando i costi e le tempistiche di consegna. Con le nostre soluzioni è inoltre possibile rispettare il budget di cantiere con costi certi e ridotti. Inoltre, grazie ai software messi a disposizione dall’azienda, si possono facilmente progettare le strutture e produrre esecutivi CAD utili in cantiere».