Tubazioni di polietilene

Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11588

TubazioniPlasticaÈ in vigore dal 18 giugno 2015 la norma UNI/TR 11588:2015 “Sistemi di tubazioni di materia plastica – Linee guida per giunzione meccanica delle tubazioni di polietilene (PE) mediante flangiatura”. Il rapporto tecnico fornisce dei criteri guida per la determinazione del pretensionamento dei bulloni (coppia di serraggio) e per la preparazione della procedura (processo speciale) del loro serraggio ai fini della giunzione meccanica delle tubazioni di polietilene mediante flangiatura. Esso può essere utilizzato come linea guida nella progettazione degli impianti di polietilene destinati al trasporto di fluidi, liquidi e gassosi, in pressione, nei quali si intende installare dei giunti meccanici realizzati per mezzo del sistema adattatore per flangia/flange e flangia libera o similari.
Nelle parti specifiche è utilizzabile anche da coloro che eseguono le giunzioni in campo. Sono inoltre evidenziate delle informazioni che dovrebbero sempre far parte della documentazione tecnica per le procedure di assemblaggio e che accompagnano gli adattatori per flangia/flange, le flange libere, le guarnizioni ed altre attrezzature.
I materiali oggetto del rapporto tecnico presentano delle geometrie che non rientrano tra quelle considerate al punto 4.2 della UNI EN 1591-1.
Il rapporto tecnico si può applicare anche alle linee non in pressione e le informazioni contenute possono essere di ausilio per tubazioni di altri materiali termoplastici.
Esso specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di protezione per i dispositivi sonori di allarme incendio fissi.