GAS, chiarimenti su punto di inizio e presa di pressione

In merito alla Norma UNI 7129-1:2015, è stato pubblicato sul sito del CIG, il Comitato Italiano Gas, federato all’UNI e dotato di personalità giuridica, un chiarimento sulla parte 4.1 relativa al punto di inizio e presa di pressione. Si tratta di un tema diventato molto caldo nell’ultimo periodo e che ha riscontrato ampio interesse per la tematica trattata.

L’attuale testo della UNI 7129-1 nel suo punto 4.1 relativo al Punto di inizio e presa di pressione, recita “Gli impianti interni devono essere dotati di una presa di pressione…”.

Il quesito posto al CIG ha chiesto specifico parere circa la possibilità di poter utilizzare, secondo la norma in oggetto e per ottemperare alla stessa, valvole “punto di inizio” con doppia presa di pressione. Le valvole potranno essere ovviamente dotate anche di manopola con serratura, per i casi multiutenza (collettori o batterie).

La risposta del CIG, sentita la sua competente Commissione Tecnica e ottenuta la sua approvazione è la seguente:

  • L’utilizzo delle valvole/rubinetti “Punto di inizio” dotati di pressione si ritiene conforme alla UNI 7129-1:2015
  • Si fa inoltre osservare anche la UNI 11528:2014 al punto 5.1: “Gli impianti interni devono essere dotati di una o più prese di pressione…”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*