Qualifica installatori radianti, al via il livello avanzato

A poco più di tre anni di distanza dalla partenza della qualifica degli installatori di sistemi radianti a maggio di quest’anno si sono certificati i primi tecnici con il livello avanzato. Il progetto di qualifica per gli installatori di sistemi radianti è disciplinato dalla UNI 11741, norma promossa dal Consorzio Q-RAD (che riunisce i principali produttori italiani di sistemi radianti e della filiera) e scritta all’interno del CTI.

La qualifica nasce dall’esigenza di abbinare prodotti di qualità a una posa-installazione effettuata con qualità. La norma prevede due livelli di qualifica definiti base e avanzato.

Nel livello avanzato della qualifica, viene richiesto al candidato anche di dimostrare capacità tecniche per l’integrazione della climatizzazione radiante con i dispositivi di regolazione e trattamento dell’aria.

Per il committente, che sia un progettista, un’azienda o l’utente finale affidarsi a un installatore qualificato significa confrontarsi con chi conosce i requisiti di norma per i sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto e con chi sceglie i prodotti con maggiore competenza.