RDZ: 45° anniversario con lo sguardo rivolto al futuro

RDZUn anno ricco di novità, quello in corso, che ha portato in campo la migliore tecnologia di RDZ a partire da Reflair, l’innovativa unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza di RDZ, progettata per assicurare aria pulita e filtrata all’interno degli ambienti domestici.

Modularità, semplicità, scalabilità, connettività sono invece i quattro punti di forza su cui si fonda CoRe System, un’altra delle più recenti punte di diamante della vasta gamma di prodotti a marchio RDZ. Un sistema di controllo preciso, connesso ma soprattutto facile da configurare, installare e utilizzare, che permette di gestire in modo efficiente gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria.

Eppure esperienza e autorevolezza si costruiscono negli anni con pazienza, professionalità e dedizione. Come è accaduto a RDZ, nata a Cordignano, in provincia di Treviso, nel 1978, diventata in breve tempo un punto di riferimento nel settore del riscaldamento a pavimento e del sanitario sfilabile a livello nazionale. Nel 1992 avviene la trasformazione societaria da S.a.S. a S.r.l. e nel 1997 l’azienda consegue un importante riconoscimento: è la prima realtà del settore del riscaldamento a pavimento a ottenere il marchio di qualità ISO 9001.

Tra i primi sistemi a pavimento proposti da RDZ spicca Pannello Base, realizzato in polistirene espanso termostampato in idrorepellenza. Alla fine degli anni ’90, accanto al sistema di riscaldamento a pavimento, RDZ inizia a sviluppare l’impianto di raffrescamento inserendo a catalogo le prime soluzioni per la termoregolazione e per la deumidificazione estiva.

Il 2001 è l’anno della definitiva affermazione di RDZ come eccellenza nel panorama imprenditoriale italiano: diventa Società per Azioni e inaugura la nuova sede di Sacile in provincia di Pordenone con un insediamento industriale che si estende su un’area di 24.000 m². Cuore del nuovo stabilimento è il centro congressi dove si svolgono periodicamente corsi tecnici per installatori e progettisti.

Nel 2004 viene presentato sul mercato il sistema b!klimax, la soluzione radiante di RDZ per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti per mezzo dei soffitti e delle pareti. L’azienda avvia così anche una linea produttiva interna per la realizzazione dei pannelli radianti in polistirene attivati da tubazioni in PB e rivestiti da uno speciale strato di massetto a base di gesso fibrorinforzato.

A gennaio 2005 RDZ entra a far parte del gruppo Caleffi S.p.A., una realtà italiana che sviluppa e produce soluzioni per riscaldamento e raffrescamento, trattamento acqua e aria, contabilizzazione e impianti a energie rinnovabili, e le esporta in oltre 90 Paesi.

Qualche anno più tardi si procede con il restyling del logo aziendale nel quale viene inserito il simbolo delle due gocce, una blu e una arancione, per rappresentare la doppia vocazione degli impianti idronici di RDZ: il riscaldamento e il raffrescamento.

Dopo l’inserimento a catalogo delle pompe di calore come tecnologia preferenziale per l’abbinamento con i sistemi radianti, tra il 2011 e il 2012 inizia a essere progettata e realizzata anche una nuova gamma di unità di trattamento dell’aria, macchine pensate appositamente per l’accostamento con gli impianti radianti che, accanto al controllo dell’umidità, permettono il rinnovo dell’aria nei locali durante tutto l’arco dell’anno. Parallelamente l’azienda integra la propria offerta con il servizio di installazione impianto, che supporta i clienti per una corretta posa in opera affinché tutte le fasi siano rispettate in conformità alle regole dell’arte e alle normative vigenti.

Nel 2012 RDZ entra a far parte di Q-RAD (link: www.q-rad.it), il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità che vede l’azienda impegnata in prima fila per sostenere, migliorare e diffondere la cultura della climatizzazione radiante.

Dal 2016 RDZ vanta poi l’Attestazione SOA che identifica l’impresa come costruttore qualificato di opere pubbliche. Questo certificato, richiesto in caso di gare d’appalto, dimostra la capacità della ditta di realizzare, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di grandi dimensioni e valore.

Con l’ingresso di RDZ nel gruppo Caleffi, ma soprattutto a partire dalla fine del 2010 con l’organizzazione al suo interno di un Export Department, RDZ rivolge la propria attenzione anche allo sviluppo dei mercati esteri.

Nel 2018 nasce a Camolli – una frazione di Fontanafredda in provincia di Pordenone – uno stabilimento per la produzione di macchine per il trattamento dell’aria, trasferito poi nel 2022 a Cordignano, in provincia di Treviso, in una struttura più grande che ha permesso di adeguare la capacità produttiva dell’azienda alle crescenti richieste del mercato.

Nel 2020 nasce RDZacademy, un progetto pensato per condividere e sviluppare le competenze di dipendenti, clienti, partner e collaboratori attraverso un’innovativa esperienza di crescita e formazione professionale.

Sempre nello stesso anno, l’azienda lancia un nuovo concept di comunicazione attraverso il restyling del payoff e della propria immagine coordinata. Un cambiamento importante che esprime e sintetizza un processo di evoluzione dell’azienda: forte di una straordinaria esperienza nel mondo del riscaldamento e raffrescamento, RDZ si presenta con un approccio di valore e il desiderio di creare una connessione emozionale con il proprio interlocutore.

La frase “You feel, we care” rappresenta dunque il compendio perfetto di questa identità valoriale. La prima parte del payoff – you feel, – esprime la capacità dell’azienda di proporre attraverso i propri prodotti, dei benefici tangibili. La seconda parte del payoff – we care – è l’assunzione di responsabilità da parte di RDZ nel migliorare continuamente la quotidianità delle persone incrementando il benessere e la salubrità degli ambienti in cui esse vivono.

Dopo 45 anni di storia RDZ è dunque, oggi più che mai, una realtà consolidata che opera sia all’estero sia in Italia grazie a una fitta rete di agenzie e Centri di Assistenza Tecnica dislocati in tutto il territorio nazionale.

L’azienda può inoltre contare su un prezioso e affiatato team interno, composto da circa 110 dipendenti, che lavora ogni giorno con entusiasmo e dedizione per rispondere alle richieste di progettisti, installatori, architetti, imprese di costruzione con un’ampia scelta di prodotti e una completa gamma di servizi che soddisfano ogni esigenza di progettazione e installazione. E lo fa da sempre con grande passione, cercando un rapporto continuo, personale e costruttivo con i propri interlocutori, offrendo alta professionalità e competenza e guardando al futuro con spirito positivo. Per continuare a crescere e a raggiungere nuovi traguardi di eccellenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*