Refrigeratori d’acqua CDA di HiRef con refrigerante CO2

refrigeratoriSostenibilità per HiRef (Tribano, PD) è dare vita a prodotti innovativi, all’avanguardia, tecnologici, sicuri, efficienti. La gamma di refrigeratori d’acqua CDA, ideata dall’azienda del Gruppo Galletti, incarna alla perfezione tali caratteristiche, tanto da essere scelta per il condizionamento del data center della metropolitana di Copenaghen anche grazie alla natura non infiammabile del refrigerante naturale R744.

Si sente molto parlare, si legge ovunque, si dibatte spesso di “sostenibilità”. Si respira “sostenibilità”, dappertutto. Ma cosa significa veramente essere sostenibili?

HiRef S.p.A., impresa padovana impegnata nello sviluppo di soluzioni per il condizionamento del settore dell’Information Technology, esprime la vera essenza della sostenibilità con il lancio della nuova gamma di refrigeratori d’acqua CDA con refrigerante CO2.

Grazie a un approccio fortemente orientato al cliente e al meccanismo della Corporate Entrepreneurship, che le ha consentito di capitalizzare competenze maturate negli anni, HiRef ha interpretato e reinventato le tecnologie di base della CO2 applicata alla refrigerazione commerciale (core competence della controllata Tecno Refrigeration) per applicarle al mondo del condizionamento.

Caratteristiche tecniche e applicazioni sostenibili

La gamma di refrigeratori con sorgente in aria CDA presenta compressori modulanti per un’elevata adattabilità alle variazioni del carico termico ed elevata efficienza ai carichi parziali. Il ciclo inverso di tipo transcritico permette il recupero di calore ad elevate temperature (80°C) e da più sorgenti.

Gli scambiatori di raffreddamento ad aria sono configurabili con kit adiabatico per una riduzione della temperatura di uscita dei gas raffreddati, che ha come effetto utile un incremento dell’EER. Uno scambiatore interfacciato all’acqua di pozzo (o alle sonde geotermiche!), inoltre, raffredda ulteriormente la CO2 e migliora la resa complessiva della macchina.

I refrigeratori della gamma CDA possono essere collegati in parallelo con kit dedicati, ottenendo una configurazione modulare che coniuga necessità di elevate potenze frigorifere ed alta ridondanza. Le ventole a commutazione elettronica e le pompe di circolazione a portata variabile completano le caratteristiche intrinseche della gamma, che si posiziona come soluzione che è compendio di elevata efficienza energetica e sicurezza per l’ambiente e per le persone. Il tutto con l’obiettivo primario di preservare risorse per le generazioni future.

La base tecnologica della gamma CDA è stata ritenuta così innovativa e all’avanguardia della sostenibilità da essere applicata anche per il condizionamento del data center della metropolitana di Copenaghen, in Danimarca, regina della sostenibilità europea. Quattro unità che creano un totale di 500 kW di potenza frigorifera sono state scelte anche grazie alla natura non infiammabile del refrigerante naturale R744, che le rendeva la soluzione ideale, dal punto di vista della sicurezza, per un impianto che è ubicato sottoterra.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*