Rilascio di una dichiarazione di rispondenza

dichiarazione di rispondenza«In un impianto di riscaldamento funziona un generatore di calore da 48,2 kW, installato nel 1994 non da noi che, solo in un secondo momento, dal 2018, siamo stati chiamati a fini manutentivi. In seguito al recente controllo eseguito dal tecnico della Provincia e alla conseguente non conformità riscontrata, il cliente ci chiede di compilare una Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.).

Ci chiediamo come convenga procedere in questo caso: consigliare di rivolgersi direttamente a chi in origine ha svolto l’installazione o, eventualmente, farcene carico noi? In questo ultimo caso, seguendo quale procedura e con quale modulistica?», chiede un lettore di GT.

Si premette che comunque l’impianto da lei citato, essendo stato installato nel 1994, avrebbe dovuto essere stato progettato in conformità dell’Allegato Adella circolare n.° 68 del 25 novembre 1969 (Norme di sicurezza per impianti termici a gas di rete) emessa dal Ministero Interno. Inoltre, Lei non specifica quali sono le non conformità riscontrate dal verificatore della provincia.

Ciò detto, si osserva che:

  • rivolgersi oggi a chi ha installato l’impianto è una soluzione poco realistica e quindi:
  • deve verificare che esista il progetto sopra citato e, ove non sia così, ovvero non esista il progetto, è necessario farlo redigere da un tecnico abilitato, facendogli presente quali siano le non conformità riscontrate dal verificatore della Provincia.
  • una volta redatto, devono essere sanate le non conformità riscontrate dal verificatore della provincia, con la conseguente emissione della dichiarazione di conformità secondo l’articolo 7 del D.M. 37/2008 solo ed esclusivamente per la parte di impianto su cui si è intervenuti.
  • per la rimanente parte di impianto, ovvero quella realizzata nel 1994, è necessario eseguire la prova di tenuta secondo la UNI11137:2019 e, infine, si può emettere la Dichiarazione di Rispondenza o il Rapporto Tecnico di Compatibilità secondo le Linee Guida CIGn.° 11.