Si può mettere la stufa in mansarda?

stufa in mansarda
Immagine di ASphotofamily su Freepik

«Avrei bisogno di sapere se è possibile posizionare una stufa a pellet nella mia mansarda abitabile, costituita da due stanze, una grande e una più piccola e bagno. La pavimentazione è in laminato», chiede un lettore di GT.

La norma di riferimento è la UNI 10683:2022 e nello specifico il capitolo 4 “Verifica del locale di installazione” a cui si rimanda per una lettura integrale. Al punto 4.3 “Destinazione d’uso dei locali di installazione” è indicato che all’interno di monolocali, bagni, gabinetti e camere da letto è consentita solamente l’installazione stagna o di apparecchi a focolare chiuso con prelievo canalizzato dell’aria comburente direttamente dall’esterno.

Devono essere inoltre analizzate le specifiche tecniche del Costruttore della stufa a pellet, riportate nel libretto di installazione e manutenzione, per la verifica del volume minimo di installazione dell’apparecchio. Si precisa, inoltre, che il piano di appoggio, in questo caso pavimento in laminato, dovrà avere una portata idonea a sopportare il peso complessivo del generatore di calore, degli eventuali accessori e del rivestimento dello stesso.