Sistema di risciacquo funzionale e di design con Schwab

VarioTronic di Schwab è un sistema di risciacquo pensato per anziani e diversamente abili che permette, tramite un telecomando, di alzare e abbassare elettricamente il vaso, aiutando la seduta e la risalita, anche grazie ai due robusti maniglioni di cui è dotato. In più le placche con i sensori consentono di azionare lo scarico automaticamente, senza premere alcun pulsante.

Una popolazione sempre più anziana

L’ideazione del VarioTronic nasce dalla considerazione che l’età media si sta continuamente alzando: è stimato che fino al 2040 la popolazione anziana aumenterà e che le persone – in genere – accettano di buon grado l’aiuto per nutrirsi o vestirsi, ma sicuramente preferiscono andare al bagno da sole. Attraverso la regolazione, VarioTronic aiuta a sedersi sul vaso e consente di raggiungere la posizione ottimale (angolo ginocchia 35°).

Comodità e design

Tra gli obiettivi della soluzione c’è anche quello di abbinare funzionalità ed eleganza: il pannello di VarioTronic, infatti, è in vetro di sicurezza bianco o nero o in HPL e le pacche – disponibili in vetro, acciaio inox, alluminio e ABS – hanno un design minimal e raffinato. VarioTronic è stato certificato dalla facoltà di medicina dell’Università di Leiden (Olanda) ed è testato per sopportare fino a 180 Kg.

Grazie al telecomando, l’altezza del vaso può essere regolata di 20 cm (-2 cm /+ 18 cm). L’altezza minima del vaso è quindi di 38 cm e l’altezza massima è di 58 cm, così da adattarsi a tutte le esigenze degli utilizzatori.

Inoltre, questo sistema è compatibile e predisposto per vasi o sedili coprivaso con funzione bidet integrata; ciò permette la massima praticità e comodità in condizioni di difficoltà di spostamento.

Progettato per essere sicuro

Al fine di offrire alle persone con difficoltà motorie una sufficiente comodità d’uso, il design VarioTronic è stato adattato in modo che la sua massima ampiezza sia di soli 42 cm e lo spessore dietro il vaso di 20 cm. Ciò rende il trasferimento dalla sedia a rotelle alla toilette molto semplice, consentendo quindi all’utente di scegliere la ceramica esteticamente a lei o a lui più gradita. VarioTronic, come tutti i prodotti Schwab, è garantito per 10 anni.

Tutte le novità di prodotto dell’azienda, prima di essere immesse sul mercato, vengono testate con 200.000 cicli (circa 50 anni di funzionamento), per assicurare la massima affidabilità. Schwab mette inoltre a disposizione più di 50 centri d’assistenza in tutta Italia, facilmente contattabili tramite un numero di telefono dedicato – presente sul sito internet – e garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio per almeno 25 anni.

I consigli per l'installatore
Laura Grande, Schwab – Fluidmaster Italia

“Variotronic di Schwab è molto semplice da installare e soprattutto non richiede opere murarie o di ristrutturazione del bagno, infatti la struttura si installa fronte-muro, sfruttando l’alimentazione idrica già predisposta e portando l’alimentazione elettrica per il funzionamento del motore. La struttura autoportante si fissa al muro con dei tasselli e allo scarico a terra con un tubo a fisarmonica, caratteristica che permette al vaso di alzarsi e abbassarsi di 20 cm. Dopodiché si connette l’alimentazione idrica per lo scarico ed eventualmente quella per la funzione bidet, qualora l’utente scelga un vaso dotato di questa funzione. Quindi vengono montate le eleganti coperture in vetro bianco o nero. A questo punto si collegano alle relative prese poste sul lato del prodotto i connettori della placca elettronica e del telecomando. Successivamente si fissano i due robustissimi maniglioni ribaltabili e il telecomando. Una volta assemblata la struttura si può fissare il vaso sospeso ai relativi tiranti e montare la placca elettronica che azionerà lo scarico automaticamente. L’installazione completa del prodotto non richiede più di due ore”.

L’INSTALLAZIONE PASSO-PASSO

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*