Sistema di scambiatori per Pompe di Calore

I benefici delle pompe di calore sulla sostenibilità ambientale sono temi dibattuti a ISH, la fiera internazionale dell’idraulica, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili, che si è tenuta dal 13 al 17 marzo a Francoforte.

In occasione di questa fiera, MEFA Befestigungs-und Montage Systeme GmbH ha presentato per la prima volta il Sistema Energetico multiQ, composto da un’insieme di elementi scambiatori che recuperano l’energia normalmente disponibile nell’ambiente e la trasferiscono alla pompa di calore.

Lo scambiatore del Sistema Energetico multiQ in cui circola il fluido termovettore, è stato pensato per sfruttare tutte le fonti di energia termica disponibili in prossimità dell’edificio da riscaldare/climatizzare. Il calore geotermico della parte più superficiale del suolo, il calore disponibile nei corsi d’acqua e nei laghi, il potenziale termico ricavabile dal cambio di fase ghiaccio/acqua e il calore presente nell’aria vengono trasmessi ad una pompa di calore acqua glicolata/acqua. Il sistema multiQ prevede l‘utilizzo di una pompa di calore acqua glicolata/acqua, più efficiente di una pompa di calore aria/acqua (anche per la climatizzazione estiva). Con multiQ, MEFA intende collaborare con i produttori di pompe di calore per la realizzazione di impianti di riscaldamento/climatizzazione a basso impatto ambientale.

Martin Schneider, CEO dell’Azienda, afferma: “Numeri, dati e tempi di ammortamento brevi riusciranno a convincere anche i professionisti del valore di multiQ”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*