Sistemi di controllo climatizzazione: Airzone, oltre 90 milioni di fatturato

climatizzazione
Antonio Mediato, CEO di Airzone

Airzone, azienda leader nella produzione di sistemi di controllo della climatizzazione, ha chiuso il 2022 con oltre 90 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita del 25% rispetto al 2021. Questi dati economici sono confermati dal numero di soluzioni per il controllo della climatizzazione installate in tutto il mondo, che supera i 250.000 dispositivi.

L’azienda ha concluso l’anno con sedi, tra storiche e nuove, in Spagna, Italia, Francia e Stati Uniti. Grazie a questa strategia di espansione, Airzone ha ottenuto un aumento del 75% nella sua quota di esportazione, distribuendo le proprie soluzioni in oltre 20 mercati.

Airzone ha raggiunto un team di 380 professionisti nel 2022, quasi il 10% in più rispetto all’anno precedente. «Il 2022 è stato un buon anno per Airzone. Oltre ai dati positivi, abbiamo stabilito importanti accordi con fornitori e distributori e siamo entrati in nuovi mercati. Tutte le nostre attività mirano a promuovere un consumo energetico responsabile attraverso il controllo della climatizzazione, mettendo in evidenza il lavoro dell’azienda per rendere questo settore responsabile e consapevole», afferma Antonio Mediato, fondatore e CEO di Airzone.

Italia mercato strategico

La sede italiana di Airzone, situata a Milano, ha svolto un ruolo cruciale nel rafforzare la presenza dell’azienda nel mercato italiano, contribuendo in modo significativo all’aumento del fatturato nel 2022. Airzone Italia ha, infatti, espanso la propria rete commerciale per soddisfare la crescente domanda di soluzioni innovative ed efficienti nel campo del controllo della climatizzazione.

climatizzazione
Desirèe Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia

Desirèe Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia, ha commentato: «L’Italia è un mercato strategico per Airzone e, nel 2022, abbiamo assistito a una crescita significativa della nostra presenza nel paese, raggiungendo un +50% di fatturato locale. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e continueremo a investire nel talento e nelle risorse locali, per offrire soluzioni innovative ed efficienti nel controllo della climatizzazione. Siamo certi che la filiale italiana continuerà a contribuire al successo di Airzone nel futuro, per l’anno in corso abbiamo una prospettiva di crescita pari al 25%.»

Tutti i progressi realizzati nel 2022 sono il risultato di un forte impegno in nuove tecnologie e innovazione, sempre all’insegna della sostenibilità. Tutti i dispositivi progettati nel centro R&S, situato nel Parco Tecnologico dell’Andalusia (Malaga), seguono infatti i più alti standard di sostenibilità per migliorare l’efficienza energetica degli ambienti interni, con qualità, comfort e innovazione come priorità. Nel 2022 gli investimenti in ricerca hanno superato il 7% del fatturato globale, cifra che Airzone prevede di superare quest’anno per portare soluzioni sempre più innovative sul mercato.

Climatizzazione a zone
Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti. Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 375 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*