Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, pubblicata la UNI 11859-1:2022

canna fumariaPubblicata a catalogo la UNI 11859-1:2022 dal titolo “Impianti alimentati a combustibile liquido e solido, per uso civile, in esercizio – Linee guida per la verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza – Parte 1: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione”.

La norma UNI 11859-1:2022 – elaborata dalla Commissione Tecnica “Canne fumarie” del CTI  e pubblicata sul sito dell’UNIstabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (SEPC) degli impianti ad uso civile in esercizio alimentati a combustibile liquido e/o solido, indipendentemente dalla data della loro realizzazione, al fine di stabilire se la parte di impianto oggetto di verifica può continuare o meno ad essere utilizzata nello stato in cui si trova, senza pregiudicarne la sicurezza.

La norma tratta esclusivamente gli aspetti di verifica e pertanto non può essere utilizzata come norma di progettazione, né di installazione, né per l’adeguamento.

Applicazione della norma

La norma si applica agli impianti ad uso civile alimentati a combustibile liquido di cui alla UNI 6579 avente un contenuto di zolfo (S) ≤ 2 000 mg/kg e a combustibile solido di cui alle UNI EN ISO 17225-2 (pellet di legno), UNI EN ISO 17225-3 (bricchette di legno), UNI EN ISO 17225-4 (cippato di legno) e UNI EN ISO 17225-5 (legna da ardere).

La norma è applicabile nei casi seguenti:

  • quando previsto dalla legislazione vigente (per esempio: dichiarazione di rispondenza secondo il D.M. 37/2008, rapporto di controllo secondo il D.P.R. 74/2013);
  • su specifica richiesta dell’utente o delle autorità competenti;
  • ogni qualvolta si riscontri un’anomalia di funzionamento del SEPC;
  • verifica del SEPC ai fini di un intervento di manutenzione straordinaria sulle rimanenti parti di impianto.

La norma non si applica:

  • agli impianti asserviti a cicli di processo industriale e di cogenerazione;
  • agli impianti asserviti agli apparecchi da cottura dei cibi privi di SEPC.