Sistemi di regolazione BUS, pannello grafico Zehnder Touch Panel

regolazione busPresentato da Zehnder, Zehnder Touch Panel è un pannello grafico a colori, cuore di un innovativo sistema di regolazione bus per edifici nZEB: permette di visualizzare e modificare tutti i parametri di impianto, regolandone tutte le componenti (dalla VMC alla centrale termica) in risposta agli effettivi fabbisogni e alle esigenze dell’utente, creando un clima indoor salubre, energeticamente efficiente e confortevole in tutte le stagioni.

Il sistema nasce per la regolazione e supervisione di impianti costituiti da pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento, e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore a cui viene abbinato il deumidificatore Zehnder ComfoDew. Quest’ultimo è progettato per funzionare in modo efficace con alimentazione ad acqua alla temperatura pari a quella tipica di esercizio dell’impianto radiante in regime estivo: la pompa di calore produce così acqua fredda (non refrigerata) a un’unica temperatura, sia per raffrescare che per deumidificare.

Le varie cronosonde ambiente rilevano temperatura e umidità all’interno dell’abitazione (Zehnder Comfo TH BUS), trasmettono i dati al Touch Panel che li elabora e regola la temperatura di mandata, chiamando l’intervento di caldaia (inverno), pompa di calore (inverno e/o estate), deumidificatori, e regolando l’apertura della valvola miscelatrice. In presenza di più generatori è possibile gestire la priorità di funzionamento, ottimizzando la resa energetica del sistema. Durante il funzionamento estivo, la temperatura di mandata al pannello radiante è la più bassa calcolata in modo da massimizzare il rendimento evitando il rischio di condensa superficiale in tutti i punti dell’abitazione. Il controllo BUS permette, se viene rilevato in una stanza un picco di umidità, di chiudere le testine elettrotermiche relative, lasciando inalterato il funzionamento delle altre zone, a garanzia di efficienza e sicurezza.

Infine, il collegamento (tramite CA Control) con l’unità di ventilazione meccanica controllata regola le portate di aria di rinnovo, particolarmente importanti in regime estivo in quanto legate al corretto funzionamento del deumidificatore.

La peculiarità è la totale flessibilità: il singolo impianto è progettato e realizzato su misura, in funzione dell’edificio, dell’utente e delle sue esigenze. La regolazione Zehnder è modulare, possono essere installate tante cronosonde quante ne sono necessarie, a valle vengono controllati tutti i sistemi di emissione, pannello radiante in caldo e freddo, deumidificazione, e ventilazione meccanica controllata, a monte, in centrale termica, si ha la possibilità di controllare tutti i sistemi di generazione con la massima flessibilità, gestendo la priorità, impostando il funzionamento a temperatura fissa o con curva climatica.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*