Sistemi fonoisolanti per pavimenti, ACU UPL e ACU UTL di RDZ

sistemi fonoisolantiLimitare il più possibile la diffusione di suoni e rumori per garantire un maggiore benessere di chi occupa edifici residenziali e non: è senza dubbio questo uno dei principali binari su cui viaggia l’attuale concetto di comfort, sia esso abitativo o aziendale. In un contesto storico in cui le realtà urbane densamente popolate puntano tutto sulla realizzazione di villette multipiano, condomini e grattacieli, risulta ancora più importante ridurre la trasmissione dei rumori legati al calpestio dei solai, per migliorare la condivisione degli spazi e la salute psicofisica di chi li vive quotidianamente.

Non a caso, i requisiti acustici passivi degli edifici sono già da tempo regolamentati da apposite normative e leggi, che interessano senza esclusione di colpi tutto il territorio nazionale.

RDZ (Sacile, PN), da quasi metà secolo indiscusso leader nella produzione di sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento, ha infatti a cuore l’isolamento acustico, per il quale ha progettato due sistemi fonoisolanti dalla straordinaria efficienza.

Il primo prende il nome di ACU UPL-M ed è un sistema fonoisolante sotto impianto in grado di contrastare la trasmissione del rumore da calpestio dei solai, specificamente studiato per essere utilizzato negli edifici dove si intende migliorare l’isolamento acustico e da applicare prima della posa dell’impianto a pavimento radiante, tra il sottofondo e il pannello isolante.

Il materassino ACU UPL-M, indicato per sistemi radianti a basso spessore e inerzia, è ottenuto dalla cardatura, agugliatura e termolegatura di fibre in poliestere, il 60% della quali provenienti da post consumo. Coperto da certificazione eco tossicologica Oeko tex standard 100, categoria classe 1 e certificazione GRS, è costituito da rotoli delle dimensioni di 1 x 15 m, spessore 4 mm.

sistemi fonoisolanti
Sezione ACU UTL-M, sistema fonoisolante sottopavimento

Il secondo sistema fonoisolante sottopavimento proposto da RDZ è ACU UTL-M, di basso spessore e anch’esso in grado di contrastare la trasmissione del rumore da calpestio dei solai, in osservanza del rispetto del DPCM 5-12-97. È stato specificamente studiato per essere utilizzato negli edifici dove si intende migliorare l’isolamento acustico e va applicato sul massetto che ricopre l’impianto a pavimento radiante, prima dell’applicazione del rivestimento finale.

ACU UTL-M è caratterizzato da uno spessore di soli 2 mm, è composto principalmente da materiali naturali quali il sughero e la gomma ricomposta (legata tramite un composto poliuretanico di alta qualità) e va applicato prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato. Questo materassino acustico, disponibile in rotoli di 1 x 20 m, è in grado di attenuare i rumori da calpestio con un ingombro minimo. Inoltre, nel caso di installazione al di sotto di pavimenti in piastrelle, esso permette di ridurre notevolmente il rischio di fessurazione del rivestimento anche in presenza di rotture accidentali del massetto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*